La Cina intende effettuare 11 missioni spaziali entro il 2023 con l’invio di 12 astronauti in orbita, che avranno il compito di costruire di una stazione orbitante: è quanto ha affermato il vice ingegnere capo del programma spaziale con equipaggio umano di Pechino, Yang Liwei, a margini dei lavori della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese, secondo quanto riporta CCTV.
Yang, primo cinese ad andare nello Spazio, ha precisato che le missioni includeranno i lanci del modulo principale della stazione, di un modulo sperimentale e di un’astronave. Yang ha invitato i giovani a candidarsi per entrare nel programma spaziale, non più riservato solo al personale militare.
La Cina mira a completare la costruzione della propria stazione spaziale intorno al 2022: durante i lavori, il Paese prevede di lanciare 5 astronavi Shenzhou con equipaggio e 4 navicelle cargo Tianzhou per il trasporto di equipaggiamenti e materiali supplementari. Il razzo vettore Long March-5B Y2, che invierà in orbita il modulo principale, è stato trasportato al sito di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia di Hainan: questa missione è prevista per la prima metà di quest’anno.