Uno spettacolare bolide è stato avvistato nella serata di ieri, alle 20:57, da numerose persone tra Lazio e Abruzzo: tantissime le segnalazioni dall’area di Roma, da Centocelle, Marcellina, Sacrofano, Monterotondo, Pavona di Castel Gandolfo, Marino, Capena, Pomezia, Sonnino (LT), e persino dalla Marsica.
Il passaggio mozzafiato è stato catturato da una webcam fissa installata a Roma, zona Batteria Nomentana, di Meteo Lazio, che ha pubblicato il video eccezionale sui social: ecco le immagini.
Bolide del 15 marzo 2021: potrebbero essere caduti frammenti di meteorite in Molise
Cos’è un bolide
Il bolide, entrando in atmosfera si incendia a causa dell’attrito e si consuma per evaporazione man mano che procede verso terra. Se la sua massa è sufficientemente grande, riesce invece ad arrivare al suolo o molto vicino, come il 15 febbraio 2013 a Chelyabinsk in Russia dove un meteorite dal diametro di circa 19 metri e dal peso di circa 10.000 tonnellate entrava nell’atmosfera frantumandosi poche decine di chilometri sopra la città russa di Chelyabinsk. L’impatto della roccia spaziale con l’atmosfera provocò una violenta esplosione (potente 27 volte quella della bomba nucleare che distrusse Nagasaki) con un’onda d’urto su un’area vastissima, che comprendeva appunto anche la città russa dove ci furono danni gravissimi e centinaia di feriti per l’esplosione dei vetri delle abitazioni e il crollo di un tetto di un grosso capannone.
Molto famoso anche l’episodio del marzo 2015 nel cuore dell’Europa.
I meteoriti sono invece dei frammenti di corpi celesti più grandi, dalla massa sufficientemente grande da riuscire a non evaporare del tutto durante il percorso nell’atmosfera e a giungere quindi fino a terra, accompagnati da una esplosione e producendo un cratere le cui dimensioni dipendono dalla loro massa e dalla loro velocità all’impatto.