La Germania ha sospeso temporaneamente la somministrazione del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19: lo ha annunciato il ministero federale della Salute, spiegando che la misura è stata presa “in via precauzionale“.
Il governo federale, ha spiegato un portavoce del ministero della Salute, ha agito seguendo una raccomandazione dell’Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich. Dopo nuove segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania e in Europa, l’Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.
La decisione di sospendere in via precauzionale l’uso del vaccino è stata presa dopo la denuncia di sette casi di trombosi cerebrali fra persone a cui era stato inoculato il prodotto sviluppato dall’Università di Oxford, ha spiegato il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn. “Accade molto raramente“, ha affermato. “Fino a questo momento, ci sono sette casi su 1,6 milioni di vaccinazioni in Germania. Si tratta di un rischio molto basso, ma se c’è un legame con il vaccino è sproporzionato“.
Il ministero della Salute tedesco segue cosi’ l’indicazione del Paul Ehrlich Institut, che in via precauzionale consiglia “ulteriori approfondimenti” in relazione ai nuovi casi di trombosi che si sono verificati. Nei giorni scorsi Berlino aveva criticato invece lo stop danese e finlandese.