22 aprile giornata impegnativa per lo spazio: lancio della capsula Crew Dragon 2, forse anche il secondo volo dell’elicottero Ingenuity

Spazio: oltre al secondo volo della navetta CrewDragon di SpaceX, il 22 aprile potrebbe esserci anche il secondo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte
MeteoWeb

Il 22 aprile sarà una giornata impegnativa per lo spazio. Oltre al secondo volo della navetta CrewDragon di SpaceX, che può essere considerata come il nuovo ‘taxi spaziale’ degli Stati Uniti dopo lo Shuttle, è atteso anche il secondo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte, dopo il primo storico volo controllato su un pianeta diverso dalla Terra, con atmosfera e pressione molto diverse.

Ora il Jet Propulsion Laboratory della NASA sta esaminando lo stato di salute di Ingenuity e organizzando il nuovo volo, previsto al momento “non prima del 22 aprile”. Nel frattempo, a Cape Canaveral e’ tutto pronto per il lancio della Crew Dragon 2, previsto alle 12:11 italiane del 22 aprile dalla storica piattaforma 39A del Kennedy Space Center, la stessa dalla quale partiva il razzo Saturn V ai tempi del programma Apollo.

Ma questo volo presenterà tante le novita’. Per la prima volta una navetta gia’ utilizzata (quella con cui debutto’ il primo equipaggio della Crew Dragon nella missione Demo 2) verra’ lanciata con astronauti a bordo, grazie a un razzo riutilizzabile. Sarà anche la prima volta in cui un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il franceseThomas Pesquet, volerà con un veicolo commerciale. Insieme a lui, ci saranno anche il comandante Robert Shane Kimbrough, Megan McArthur, entrambi della NASA, e Akihiko Hoshide, dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa che diventera’ il comandante dell’equipaggio Expedition 65 della Stazione Spaziale Internazionale.

Condividi