Islanda, è passato più di un mese dall’inizio dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall: 7 condotti aperti, eruttati finora 14 milioni di metri cubi di lava [FOTO]

L'eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda è iniziata il 19 marzo scorso, nel frattempo sono 7 i condotti che si sono aperti sul sito: ecco un riepilogo dei principali parametri dell'eruzione
  • Credit: IMO
/
MeteoWeb

L’eruzione effusiva del vulcano Fagradalsfjall, nella Penisola di Reykjanes, nell’Islanda sudoccidentale, continua. Un nuovo condotto si è aperto il 17 aprile scorso: si tratta del 7° condotto nel sito dell’eruzione. Il piccolo condotto si trova nel campo di lava tra il 4° e il 6° condotto. L’Istituto Meteorologico Islandese (IMO) ha confermato che il tremore vulcanico è diminuito prima che si aprisse il nuovo condotto.

L’Istituto delle Scienze della Terra dell’Università d’Islanda ha riportato un riepilogo dei parametri dell’eruzione iniziata il 19 marzo scorso.

La portata media mensile del flusso di lava al sito dell’eruzione è di 5,3m³/s, che indica un livello di flusso stabile rispetto alla maggior parte delle altre eruzioni. La portata media durante i primi 17 giorni dopo l’eruzione è stata di circa 4,5-5m³/s, ma negli ultimi 13 giorni, la portata è aumentata a 7m³/s. Dal 12-18 aprile, è aumentata fino al record di 8m³/s.

Gli scienziati stimano che finora da tutti i condotti sono stati eruttati circa 14 milioni di metri cubi di lava. L’area del flusso di lava ha coperto 0,89km² (vedi immagine seguente). Le emissioni medie mensili di anidride solforosa hanno raggiunto le 2.000 tonnellate al giorno, mentre le emissioni di anidride carbonica hanno raggiunto le 5.000 tonnellate al giorno.

Condividi