Parigi vista dallo spazio, l’astronauta Thomas Pesquet immortala la capitale francese: “La Torre Eiffel sembra una gigantesca meridiana”

La spettacolare foto di Thomas Pesquet che immortala Parigi dai 400km di altezza dell'orbita della Stazione Spaziale Internazionale
MeteoWeb

Non ho ancora avuto molto tempo per scattare delle foto della Terra: bisogna riabituarsi all’ambiente e la Stazione Spaziale è più complessa (e più popolata) rispetto alla mia ultima missione nel 2017. Tuttavia, siamo passati direttamente sopra Parigi recentemente e Soichi aveva già impostato le telecamere, quindi sono riuscito a scattare questa veloce foto. L’ombra della Torre Eiffel è particolarmente impressionante: sembra una gigantesca meridiana”. Con queste parole, l’astronauta francese Thomas Pesquet, da pochi giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), racconta la foto che ritrae la capitale francese vista dall’alto dei 400km dell’orbita dell’avamposto spaziale.

Pesquet è arrivato sulla ISS il 24 aprile, insieme ad altri 3 astronauti, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX. L’astronauta francese dell’ESA, ingegnere aerospaziale e pilota di linea, è entrato nel corpo astronauti dell’ESA nel 2009 e ha volato per la prima volta nel 2016 su una navetta russa Soyuz nella missione Proxima. Adesso inizierà l’intenso programma di ricerca previsto dalla sua missione: uno dei principali esperimenti è lo studio degli effetti dell’assenza di peso sulle cellule staminali del cervello, con particolare attenzione all’invecchiamento.

Pesquet, durante la missione Alpha, rivestirà il ruolo di comandante della ISS, nell’ultimo periodo della sua permanenza sulla Stazione.

Condividi