Splende il sole su Torino dove oggi pomeriggio, alle 14, scatta il Giro d’Italia con una cronometro individuale di 8.6km nel centro storico del capoluogo piemontese. La temperatura è di +18°C, il vento debole di direzione variabile, il cielo poco nuvoloso con qualche coreografico cirro alto e stratificato. E’ una giornata di festa accompagnata da un clima mite, gradevole e tipicamente primaverile:
Ma purtroppo questa situazione atmosferica non proseguirà anche nei prossimi giorni. Domani per la Stupinigi-Novara inizieranno le avvisaglie di maltempo, ma il cielo sarà ancora nuvoloso senza precipitazioni e un clima ancora mite, sui +20°C, per una tappa completamente pianeggiante, quindi facile e adatta ai velocisti.
I problemi provocati dal maltempo saranno concentrati nelle prime due tappe della prossima settimana, la terza e la quarta del Giro: lunedì la Biella-Canale e martedì la Piacenza-Sestola. Saranno anche le prime difficoltà altimetriche: lunedì in Piemonte si attraverseranno diversi colli con i primi gran premi della montagna in provincia di Cuneo negli ultimi 50km di percorso, martedì sull’Appennino emiliano il primo arrivo in salita dopo un percorso durissimo con strappi al 18% di pendenza sulle rampe di Montemolino e infine sul Colle Passerino a 2 km dal traguardo finale. Il maltempo complicherà le cose, e farà anche freddo con temperature che scenderanno sotto i +10°C in tutta la parte finale della tappa che si correrà tutta sotto una pioggia battente tra salite ripide e discese molto pericolose. Attenzione, quindi, alle condizioni meteorologiche che potranno fortemente condizionare la corsa rosa proprio in concomitanza con le prime asperità tecniche del percorso.