L’ondata di caldo africano che sta colpendo l’Italia in questi giorni, iniziata in concomitanza con il Solstizio d’Estate, si intensifica ulteriormente. Le temperature continuano ad aumentare in tutto il Centro/Sud e nell’alto Adriatico.
Oggi la Sicilia sta registrando le temperature più alte dell’anno, fino al momento. I valori misurati in queste ore nelle zone interne dell’isola sono clamorosi: abbiamo infatti +44°C a Caltagirone e Comiso, +43°C a Caltanissetta, +42°C a Piazza Armerina, Mussomeli, Vittoria, Paternò, Bronte, Francofonte, Aragona, Riesi, Mazzarino, Cammarata, Sclafani Bagni e Polizzi Generosa, +41°C ad Agrigento, Canicattì, Modica, Lentini, Grammichele, Agira, Aidone, Corleone e Palazzolo Acreide, +40°C a Siracusa, Ragusa, Gela, Belpasso, Bivona, Delia, Petralia Sottana e Randazzo. Tra le principali città, anche Catania sfiora i +40°C rimanendo per il momento qualche decimo sotto.
Anche in Calabria molte località hanno sfondato il muro dei quaranta gradi centigradi, tutte in provincia di Cosenza: +42°C a Rende e Torano Scalo, +41°C a Cosenza e Luzzi, +40°C a Castrolibero, Castrovillari, Tarsia e Bisignano. Fa comunque molto caldo in tutta la Regione.
Temperature roventi anche in Puglia, dove abbiamo +40°C a Foggia e Francavilla Fontana. Anche Lecce sfiora i +40°C nella periferia Sud della città salentina. Clima di fuoco in Basilicata, dove spiccano i +39°C di Miglionico, in collina. Fa molto caldo lungo l’Appennino, dove Campobasso ha superato i +35°C per il secondo giorno consecutivo. Stessa temperatura ad Avezzano, Tivoli e Monterotondo, ma alle porte di Roma spiccano i +37°C di Guidonia. Super caldo anche a Firenze (+34°C) e in pianura Padana, dove abbiamo +35°C a Mantova e Ferrara e +34°C a Padova e Pordenone.
Le temperature aumenteranno ancora nel corso del pomeriggio.
Il picco di quest’ondata di calore sarà proprio nella prossima notte, quando in libera atmosfera una bolla d’aria con temperature superiori ai +25°C ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine sul livello del mare) ingloberà abbondantemente tutto il Sud Italia, raggiungendo addirittura i Balcani:
Infatti secondo le mappe del modello Moloch dell’ISAC-CNR, il picco massimo del caldo al suolo in Italia sarà domani, Giovedì 24 Giugno, con temperature massime persino superiori a quelle di oggi in tutto il Sud e sulle Regioni Adriatiche, fino a Veneto ed Emilia Romagna dove la colonnina di mercurio supererà i +36°C con picchi di +37°C in Romagna. Le temperature più elevate si raggiungeranno ancora una volta in Sicilia, fino a +45°C, ma anche in Puglia, con oltre +41°C su tutta la fascia interna della Regione e al confine con la Basilicata. Impressionanti le previsioni per i Balcani, con temperature superiori ai +42°C nell’entroterra compreso tra Ungheria, Serbia e Romania.
Un primo calo termico ci sarà dopodomani, Venerdì 25 Giugno, mentre nel weekend le temperature torneranno più consone alla norma e, seppur elevate, non saranno più paragonabili a quelle estreme di questi giorni.