Da giorni il caldo intenso sta stringendo nella sua morsa la Calabria, così come gran parte del Sud Italia, con la colonnina di mercurio che in alcune località ha superato i +40°C: le alte temperature e il vento stanno alimentando roghi in numerose località della regione.
Un incendio è divampato a Montebello Jonico, in contrada Molaro: i vigili del fuoco, intervenuti con 20 uomini e 10 automezzi, hanno lottato contro le fiamme per almeno 12 ore, fino alla serata di ieri. Sul posto anche due Canadair. I pompieri sono intervenuti per proteggere alcune abitazioni e hanno soccorso un 50enne rimasto ustionato nel proprio uliveto, mentre era intento a spegnere alcuni focolai.
A Catanzaro è divampato un incendio in località Caposuvero di Gizzeria: le fiamme hanno lambito la corsia sud dell’autostrada A2 del Mediterraneo e la SS18 senza però creare disagi al transito.
Un altro vasto rogo è stato segnalato sul litorale ionico catanzarese: in fiamme arbusti e macchia mediterranea sul costone di montagna delle località di Caminia e Santa Maria del Mare Torrazzo nel Comune di Staletti.