“Correnti debolmente cicloniche in quota, associate ad una bassa pressione sull’Europa orientale, fino a venerdì renderanno il tempo variabile, a tratti anche instabile al pomeriggio sulle zone montane. Da sabato l’espansione di un’area anticiclonica sull’Europa centro-occidentale porterà tempo più stabile e maggiormente soleggiato. Temperature in ripresa“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
In dettaglio:
- Oggi cielo poco o parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti in prossimità dei rilievi. Nel pomeriggio precipitazioni, anche a carattere di rovescio o locale temporale, possibili sulle zone montane, non escluse su quelle pedemontane. Temperature diurne in aumento, anche sensibile.
- Domani cielo parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone montane nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni: In prevalenza assenti; nelle ore pomeridiane probabilità medio-bassa (25-50%) di rovesci o occasionali temporali sulle zone montane al pomeriggio.
Temperature: Minime in locale variazione, massime in aumento.
Venti: Deboli, o a tratti moderati, nord-orientali in quota e nella prima parte della giornata anche in pianura; per il resto di direzione variabile.
Mare: Poco mosso. - Giovedì 10 ampi spazi di sereno soprattutto in pianura e al mattino anche in montagna, alternati ad annuvolamenti specie nelle ore pomeridiane.
Precipitazioni: Fino a metà giornata assenti; dalle ore centrali probabilità medio-bassa (50-75%) sulle zone montane, bassa (5-25%) su quelle pedemontane e sulla pianura centro-settentrionale di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature: Lievi variazioni a carattere locale.
Venti: In quota moderati settentrionali; nelle valli a regime di brezza. In pianura deboli/moderati in prevalenza orientali.
Mare: Poco mosso. - Venerdì 11 nuvolosità irregolare alternata a schiarite con possibili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie su zone montane e pedemontane. Temperature minime in locale variazione, massime in diminuzione.
- Sabato 12 in prevalenza sereno, salvo possibile attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Temperature minime in locale variazione, massime in aumento.