Sta iniziando proprio oggi, Domenica 20 Giugno, la prima grande ondata di caldo dell’estate 2021 in Italia. Alle 13:30 le temperature hanno già raggiunto valori roventi al Sud, soprattutto in Sicilia, Sardegna, Calabria, Puglia e Basilicata: abbiamo +38°C a Caltanissetta, Caltagirone, Mussomeli, Corleone e Olbia, +37°C a Foggia, Lentini, Calatafimi, Bronte, Agira e Marina di Ginosa, +36°C a Castrovillari, Castellaneta, Pisticci, Marconia, Comiso, Piazza Armerina, Nicosia, Oristano e Alghero, +35°C a Siracusa, Marsala, Bovalino, Andria, Canosa di Puglia, Lucera, San Severo, Cerignola e Tuglie. Nel pomeriggio farà ancora più caldo, anche al Nord con picchi di +35°C persino in Romagna:
Il caldo proseguirà senza sosta per tutta la prossima settimana. L’ondata di calore proveniente dal cuore del deserto del Sahara raggiungerà l’Italia come risposta a un affondo freddo e perturbato proveniente da Nord e diretto su Spagna e Portogallo, dove l’estate inizierà all’insegna di piogge, temporali, grandinate e trombe d’aria. Mentre il maltempo si accanirà sull’Europa occidentale, l’Italia vivrà una settimana rovente.
Tra Mercoledì 23 e Giovedì 24 avremo il picco del caldo nelle Regioni meridionali: isoterme vicine ai +30°C ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine in libera atmosfera) lambiranno la Sicilia, ma tutto il Sud sarà avvolto in una bolla di calore che porterà le massime a punte di +46/+47°C e manterrà le temperature minime oltre i +30°C persino nelle ore notturne.