Giappone: violenta frana a sud di Tokyo a causa della pioggia, almeno 19 dispersi

L'enorme frana che si è verificata in Giappone, nella provincia di Shizouka, è stata causata dalle piogge torrenziali che da giorni interessano la regione
MeteoWeb

Sono almeno 20 le persone risultano disperse in Giappone a causa di una frana che ha colpito oggi la prefettura centro orientale di Shizuoka, con precisione ad Atami, circa 200 km a sud di Tokyo: lo ha reso noto un funzionario locale. La frana è stata causata dalle piogge torrenziali che da giorni si abbattano sulla regione. Immagini trasmesse dalle tv mostrano edifici travolti da un fiume di fango e residenti in fuga nella città di Atami.

Intorno alle 10:30 ora locale di sabato (3 luglio) si è verificata una frana sul Monte Izu, che ha causato la scomparsa di almeno 20 persone, molte case sono state danneggiate e alcune sono state spazzate via dalle frane di fango. I vigili del fuoco locali stanno avviando un’operazione di ricerca e soccorso. Secondo la Japan Broadcasting Association (NHK), il primo ministro giapponese Yoshihide Suga ha convocato una task force di emergenza per affrontare la crisi.

In 48 ore le precipitazioni nella città di Atami sono state di 313 mm, superando di gran lunga la media di 242,5 mm di luglio. Atami è una famosa località termale, a circa 90 chilometri dalla capitale Tokyo. Le forti piogge hanno colpito anche il sistema di trasporto pubblico giapponese e i treni Shinkansen tra Tokyo e Shin-Osaka sono stati sospesi.

Condividi