Astronomia: stasera in cielo una suggestiva congiunzione di astri, protagonista la Luna e una coppia di pianeti

Stasera dopo il tramonto potremo scorgere la falce di Luna crescente, Venere e Marte, nel cielo occidentale
MeteoWeb

Stasera potremo ammirare una suggestiva congiunzione di astri: protagonista il nostro satellite e una coppia di pianeti.
Dopo il tramonto del Sole, rivolgendo lo sguardo in direzione dell’orizzonte occidentale, potremo scorgere la falce di Luna crescente, Venere e Marte, molto vicini tra loro, e anche la stella Regolo, nella costellazione del Leone.

Per quanto riguarda in generale l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare, nel mese di Luglio Mercurio si può scorgere al mattino presto, sull’orizzonte orientale tra le luci dell’alba. Venere si può ammirare sull’orizzonte occidentale, tramonta circa un’ora e mezza dopo il Sole, così come Marte. Giove si può osservare già prima della mezzanotte sull’orizzonte sudorientale. Saturno sorge poco prima prima di Giove: si può scorgere a sudest, con culmine a sud dopo la mezzanotte. Urano si può ammirare (per mezzo di telescopio) sull’orizzonte orientale nella seconda parte della notte. Nettuno è osservabile (per mezzo di telescopio) per gran parte della notte, a sudest.

luna marte venere
Credit: NASA/JPL-Caltech

Volgendo lo sguardo al cielo in queste notti, quasi allo zenit, potremo subito scorgere 3 stelle brillanti il cosiddetto “Triangolo Estivo”, cioè Vega, Altair e Deneb, nelle costellazioni Lira, Aquila e Cigno.
Spostando lo sguardo in direzione sud, da ovest verso est potremo ammirare il Leone e la Vergine, poi la Bilancia e lo Scorpione. A sudest scorgiamo il Sagittario. A nord brillano l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore, Cassiopea e Cefeo.

Cinque fasi lunari, l’afelio e tante congiunzioni: cosa ci riserva il cielo del mese di Luglio 2021

Condividi