Il Meteo in Veneto: instabilità e piogge diffuse tra venerdì e sabato, temperature in calo nel weekend

Domani iniziale nuvolosità, seguita da schiarite via via più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso in pianura
MeteoWeb

Fino a mercoledì il Mediterraneo sarà in una posizione intermedia tra una bassa pressione centrata sull’Europa orientale e una vasta area anticiclonica ad ovest, sul Veneto il tempo sarà in prevalenza stabile in pianura mentre sulle zone montane si svilupperanno annuvolamenti con associate locali precipitazioni. Giovedì un nucleo depressionario si avvicinerà da nord-est e transiterà sulla regione tra venerdì e sabato determinando condizioni di instabilità con aumento della nuvolosità, fasi di precipitazioni a tratti anche diffuse, rinforzo della ventilazione da est. Le temperature massime si porteranno da venerdì su valori ben inferiori alla media del periodo“: sono le previsioni meteo per i prossimi giorni, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi in pianura cielo sereno o al più poco nuvoloso salvo sviluppo di locali annuvolamenti sulle zone interne con possibilità di qualche locale rovescio od occasionale temporale; sulle zone pedemontane e in montagna spazi di sereno si alterneranno ad addensamenti nuvolosi con probabilità medio-bassa (24-50%) di qualche locale rovescio od occasionale temporale, specie sulle Prealpi. Temperature massime in aumento in pianura e nelle valli, in calo in quota. Venti in pianura in prevalenza dai quadranti orientali deboli/moderati, in rinforzo fino a tesi sulla costa nel pomeriggio/sera; in quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.

Domani iniziale nuvolosità, seguita da schiarite via via più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso in pianura; sulle zone montane si alterneranno ampi tratti soleggiati a nuvolosità a tratti consistente, specie al pomeriggio.
Precipitazioni: Sulle zone montane probabilità medio-bassa (25-50%) di locali piovaschi o rovesci durante le ore centrali, specie sulle Prealpi.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, in calo in quota; massime in diminuzione, in lieve ripresa in quota.
Venti: In pianura in prevalenza dai quadranti orientali al mattino deboli/moderati sulla pianura interna, moderati/tesi su costa e pianura limitrofa; venti in attenuazione nel pomeriggio. In quota venti deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Giovedì 26 in pianura cielo sereno o al più poco nuvoloso. In montagna e sui settori nord-orientali probabile aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio, specie a fine giornata.
Precipitazioni: Nel corso del pomeriggio e specie verso sera, aumento della probabilità di precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sui settori montani, specie settentrionali e centro-orientali e sulla pianura nord-orientale a fine giornata.
Temperature: Minime in calo, senza notevoli variazioni in quota; massime in generale ripresa.
Venti: In pianura al mattino nell’entroterra deboli da ovest, sulla costa deboli/moderati da sud; nel pomeriggio rinforzo dei venti da sud sulla costa fino a risultare tesi, sulla pianura graduale ingresso dei venti da nord-est. In quota venti deboli/moderati da nord-ovest.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Venerdì 27 nuvolosità irregolare a tratti consistente ed estesa al mattino specie in pianura e sui settori montani più occidentali, alternata a schiarite più ampie nel pomeriggio. In pianura saranno probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale specie sui settori orientali ed al mattino, altrove fenomeni sporadici o del tutto assenti. Sulle zone montane a partire dalle ore centrali saranno possibili locali piovaschi o rovesci, occasionalmente temporaleschi sulle zone prealpine. Temperature minime in ripresa, massime in sensibile calo e ben inferiori alla media del periodo. In pianura venti dai quadranti orientali moderati/tesi, specie su costa e pianura limitrofa. In quota venti moderati/tesi da nord-ovest.

Sabato 28 fino a parte del pomeriggio probabile tempo instabile/perturbato con estesa nuvolosità associata a precipitazioni anche diffuse in pianura. Possibile miglioramento in seguito in pianura con comparsa di schiarite ed esaurimento progressivo delle precipitazioni, sulle zone montane saranno ancora probabili fenomeni sparsi in esaurimento entro sera. Temperature minime senza notevoli variazioni in pianura, in calo in montagna; massime in ulteriore calo o localmente stazionarie. Venti di Bora moderati/tesi sulla costa.

Condividi