A causa delle forti piogge che hanno interessato la Lombardia, è stata una lunga notte di lavoro per i Vigili del fuoco di Milano: le intense precipitazioni hanno causato, nel capoluogo lombardo e nell’hinterland, l’esondazione di due fiumi, il Seveso e il Lura.
Non si registrano al momento gravi danni a persone o cose.
Il Lura è uscito dagli argini intorno alle 3 e mezza a Lainate (Milano), nella zona industriale, con danni limitati, come alcune cantine allagate. A Milano il Seveso è esondato intorno alla mezzanotte, in modo contenuto, nella zona di Niguarda, e in particolare in via Valfurva.
E’ stato chiuso per l’esondazione del lago, in seguito alla forti piogge, la SS639 “De Laghi di Pusiano e di Garlate” in provincia di Lecco. Il tratto, chiuso ieri sera in entrambe le direzioni, dal km 13,9 al km 14, è nel comune di Suello, in provincia di Lecco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.
La situazione è sotto controllo a Dervio, il comune del Lecchese dove ieri sera erano state evacuate 120 persone da un campeggio a causa delle forti piogge che avevano ingrossato il torrente Varrone che affluisce nella diga di Pagnona.
Anche la situazione nel resto della Lombardia non desta particolari preoccupazioni al momento.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: