E’ iniziata la fase clou dell’ondata di caldo più intensa del millennio sull’Italia: tra oggi e il weekend le temperature raggiungeranno i valori più alti mai raggiunti da quando esistono i rilevamenti meteorologici, al punto da far vacillare il record di caldo nazionale e continentale. Oggi la Regione più calda è la Sicilia, dove molte località hanno superato il muro dei quaranta gradi centigradi, ma anche in Puglia e Calabria, come sull’isola siciliana, si raggiungono picchi di +42°C nel primo pomeriggio. Temperature massime ancora parziali, che potrebbero essere ulteriormente ritoccate nel corso del pomeriggio:
- Sicilia: +42°C a Siracusa e Lentini, +41°C a Caltagirone, Agira, Nicosia, Aidone, Sclafani Bagni, Bronte e Randazzo, +40°C a Caltanissetta, Modica, Mussomeli e Aragona, +39°C a Catania, Trapani, Augusta e Corleone
- Calabria: +42°C a Luzzi, +41°C a Cosenza, +39°C a Soverato, Platì, Terreti, Cirò, Cutro, Roccabernarda e San Sosti, +38°C a Catanzaro, San Pietro in Guarano, Montalto Uffugo, Lattarico, Mileto, Santa Cristina d’Aspromonte, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant’Agata del Bianco, Antonimina e San Mauro Marchesato
- Puglia: +42°C a Foggia, +40°C a Latiano, +39°C a Spinazzola, Lequile, Francavilla Fontana, Cerignola, Acquaviva delle Fonti e Castrignano de’ Greci, +38°C a Lecce, Gioia del Colle, Grottaglie, Squinzano, Salice Salentino, Taurisano e Tuglie.
Le temperature hanno raggiunto i +40°C anche in varie località delle zone interne della Sardegna: si tratta di Bonorva, Samugheo, Asuni, Barumini, Villa Verde. Molto caldo anche nelle zone interne dell’Appennino e del Centro Italia con +38°C a Matera, +36°C a Campobasso, +35°C a Firenze, Perugia, Siena, Frosinone, Jesi, Gualdo Tadino e Sora.
Domani, Martedì 10 Agosto, raggiungeremo il picco del caldo al Sud, e soprattutto in Sardegna e Sicilia lambite da un’isoterma di +30°C ad 850hPa (circa 1.500 metri di altitudine) mai vista prima a queste latitudini, e proveniente direttamente dall’entroterra magrebino, dal cuore del Sahara. Le temperature al suolo, quindi, supereranno abbondantemente i +46°C nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, avvicinandosi ai +45°C anche in Puglia e Calabria. Sarà una giornata di fuoco con l’incubo degli incendi che già da giorni stanno flagellando l’Italia meridionale e che con le condizioni di caldo estremo delle prossime ore non potranno che aggravarsi.