Mozzarelle contaminate da ossido di etilene: scatta il richiamo del Ministero della Salute

Chi avesse già acquistato i lotti di mozzarelle ritirato dal mercato può riconsegnare il prodotto al punto vendita, anche senza scontrino
MeteoWeb

Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per mozzarelle denominate VEGAN MOZARELLI (Prodotto vegetale a base di olio di colza e farina di mandorle), a marchio Vemondo, venduto nei supermercati Lidl Italia s.r.l..

I lotti richiamati sono tutti quelli con scadenza 24/08/2021, 26/08/2021, 27/08/2021, venduti in unità di peso da 100 grammi. Il motivo del richiamo è indicato in “Valore di ETO (espresso come somma di ossido di etilene e 2-cloroetanolo: 11,0 mg/kg) superiore all’LMR nell’ingrediente farina di semi di carrube. Quantità riscontrate nell’ingrediente: Ossido di etilene <0,005 mg/kg; 2-cloroetanolo: 20,1 mg/kg”.

Nelle avvertenze del modulo di richiamo si legge: “Si rassicurano i Clienti che la disposizione di richiamo è stata posta in essere a titolo puramente precauzionale poiché, sulla base della valutazione del rischio effettuata considerando i valori di 2-cloroetanolo e ossido di etilene rilevati, il prodotto non è pericoloso per la salute, neanche in caso di consumo continuativo. Si invitano i consumatori che avessero acquistato il prodotto a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino“.

Condividi