Maltempo, nubifragio a Perugia: nove famiglie evacuate, smottamenti alla periferia della città

Nove famiglie sono state evacuate a seguito delle forti piogge che ieri hanno colpito Perugia e zone limitrofe: si registrano anche smottamenti
MeteoWeb

Ieri, un violento nubifragio ha colpito Perugia e le zone limitrofe, causando allagamenti e abbattendo alberi. Si sono accumulati fino ad 88mm di pioggia a Pianello,  frazione del comune di Perugia. Oggi, in una riunione del Coc, Centro operativo comunale, alla quale hanno partecipato amministratori, tecnici e Vigili del Fuoco, è stato fatto il punto della situazione sul maltempo che in particolare ha colpito le zone di Ponte Felcino, Villa Pitignano, Ramazzano, Bosco, Pianello, Ponte Valleceppi, Lidarno, Colombella.

Nove famiglie sono state evacuate da una palazzina a Villa Pitignano, alla periferia di Perugia. Sette hanno trovato un’autonoma sistemazione, mentre due sono state accolte, grazie all’intervento del Comune, in un albergo della città. Sono state anche predisposte ulteriori squadre di tecnici che saranno impegnate nei sopralluoghi di fossi e frane, una per la pulizia delle strade, una per la verifica delle infrastrutture e delle linee elettriche, una per le ordinanze contenibili e urgenti. Smottamenti sono stati registrati nelle aree di Pianello, Ripa e Piccione, ma senza particolari criticità segnalate. Quasi tutte le strade sono percorribili ad eccezione di uno dei due sottopassi di Villa Pitignano, dove i Vigili del Fuoco sono impegnati nella rimozione del fango. Resta chiusa la strada Ponte Felcino – Ponte Pattoli tra Ponte Pattoli e Villa Pitignano. Negli altri tratti di strada è in corso la rimozione dei detriti.

Condividi