Come vedere la capsula Inspiration4 di SpaceX nel cielo notturno

Inspiration4: è possibile vedere la capsula Crew Dragon "Resilience" dalla Terra, ecco tutte le info utili
spacex Inspiration4
MeteoWeb

Quattro privati, civili, ​​stanno attualmente orbitando attorno al globo in una navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX: se si è al posto giusto nel momento giusto, è possibile vedere la capsula dalla Terra.
La Crew Dragon è stata lanciata nello Spazio giovedì alle 2 di notte ora italiana, dando inizio alla missione Inspiration4 e al viaggio orbitale di tre giorni. Attualmente sta viaggiando intorno alla Terra in un’orbita quasi circolare fino a 590 km sopra il nostro pianeta e completa un’orbita circa ogni ora e mezza.

Guardando fuori al momento giusto, è possibile individuare la navicella spaziale nel cielo notturno, e non sono necessari telescopi o binocoli.
Secondo il sito di skywatching Heavens Above, Crew Dragon ha una magnitudine massima (una misura della luminosità) di circa 1,6, il che la rende luminosa quanto la stella Shaula, il “pungiglione” della costellazione dello Scorpione. Tuttavia, la luminosità di Dragon dipende anche da dove si trova nella sua orbita e da quanta parte del lato rivolto verso la Terra della navicella è illuminata dalla luce solare.

Heavens Above ha fornito uno strumento di tracciamento gratuito (click qui) che consente a chiunque di scoprire esattamente quando la navicella spaziale Inspiration4 Crew Dragon, chiamata “Resilience”, passerà sopra la propria testa. Basta inserire la posizione e lo strumento di tracciamento fornirà i tempi esatti dei prossimi passaggi, nonché informazioni sulla magnitudine attuale della capsula e le indicazioni su dove cercare.

Un altro sito utile per il monitoraggio di Crew Dragon è N2YO.com (click qui), che utilizza automaticamente le coordinate geografiche dell’utente per mostrare quando Inspiration4 effettuerà il suo prossimo passaggio. E’ anche possibile vedere una mappa live che mostra la posizione attuale della navicella.

Anche SpaceX ha fornito una mappa animata live della posizione di Resilience su spacex.com/launches: è un globo interattivo ma non offre alcuna informazione utile sullo skywatching.

Sebbene Resilience possa essere visibile ad occhio nudo con il cielo sereno, un binocolo o un telescopio possono comunque fornire una vista migliore.

Resilience rientrerà sulla Terra domani, con splashdown al largo della costa della Florida, nel Golfo del Messico o sulla costa atlantica.

Condividi