Il Meteo in Veneto: rovesci e temporali tra giovedì e venerdì, possibili locali fenomeni intensi

I fenomeni attesi domani, da sparsi a diffusi, saranno anche carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente intensi
MeteoWeb

Tra le ore centrali di giovedì e le prime ore di venerdì tempo a tratti instabile/perturbato con precipitazioni da sparse a diffuse, specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio e temporale. Saranno possibili locali fenomeni intensi (in particolare forti rovesci)“: è quanto segnalano gli esperti di Arpa Veneto in relazione alla situazione meteo attesa da domani. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, “la pressione in diminuzione lascia il campo all’ingresso di impulsi umidi di origine atlantica: i prossimi giorni saranno caratterizzati da annuvolamenti e da alcuni episodi piovosi più significativi giovedì e sabato e domenica. Temperature massime in diminuzione fino a valori ben inferiori alla media nel fine settimana“.

Oggi cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, con maggiori addensamenti in montagna nel corso del pomeriggio. Temperature diurne in diminuzione. Venti deboli/moderati, in alta montagna da sud-ovest e altrove con direzione variabile.

Domani tempo variabile/instabile con cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo parziali schiarite soprattutto nella prima parte della giornata.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. In seguito aumento della probabilità di precipitazioni, a partire dalle zone montane e in estensione al resto della regione, fino ad alta (75-100%) sulle zone centrali e settentrionali, medio-alta (50-75%) sulla pianura meridionale. I fenomeni, da sparsi a diffusi, saranno anche carattere di rovescio o temporale, con possibili fenomeni localmente intensi.
Temperature: Minime in locale variazione, massime in diminuzione.
Venti: In quota moderati fino al pomeriggio da sud-ovest, in seguito settentrionali; nelle valli variabili. In pianura variabili deboli o con moderati rinforzi meridionali soprattutto nel pomeriggio. Probabili rinforzi in occasione dei temporali.
Mare: In prevalenza poco mosso.

Venerdì 17 tempo variabile: fino al mattino maggiori annuvolamenti sulla pianura centro-orientale, in successivo diradamento, tratti di sereno più significativi in montagna e sulla pianura occidentale. Nel corso della giornata tratti soleggiati alternati ad annuvolamenti, più precoci e frequenti sulle zone montane.
Precipitazioni: Tra la notte ed il primo mattino residui fenomeni su pianura centro-orientale e costa, poi precipitazioni assenti ovunque fino a metà giornata. Dal pomeriggio ripresa dell’instabilità soprattutto sulle zone montane (probabilità medio-alta, 50-75%); probabilità medio-bassa (25-50%) di fenomeni locali in pianura, soprattutto dalla serata.
Temperature: Minime in diminuzione, massime senza notevoli variazioni in pianura e nelle valli, in aumento in quota.
Venti: In quota deboli, in prevalenza occidentali. In pianura deboli/moderati variabili.
Mare: Poco mosso.

Sabato 18 tempo variabile, a tratti instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti e probabili precipitazioni intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in calo.

Domenica 19 nella prima metà della giornata cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e più consistenti sulle zone centrali e settentrionali. Nel corso del pomeriggio diradamento ed esaurimento dei fenomeni e della nuvolosità. Temperature in diminuzione in montagna, senza notevoli variazioni in pianura.

Condividi