“Martedì condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato; mercoledì una saccatura in arrivo da nord-ovest porterà nuvolosità e qualche precipitazione, fino alla prima parte di giovedì. Seguirà una fase anticiclonica con tempo stabile e aria limpida anche in pianura grazie all’ingresso di venti nord-orientali“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte in aumento nel corso del pomeriggio; possibili riduzioni della visibilità in serata sulla pianura meridionale. Temperature massime in aumento nelle valli e, marcato, in pianura, senza notevoli variazioni in alta quota. Venti in quota deboli/moderati sud-occidentali, altrove deboli variabili.
Domani inizio giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta: dalle ore centrali annuvolamenti consistenti inizialmente sulle zone montane, poi anche in pianura. Probabili foschie/nebbie fino al mattino sulla pianura meridionale.
Precipitazioni: Fino al mattino in prevalenza assenti; dalla tarda mattinata probabilità in aumento, ad iniziare dalle zone montane e nel pomeriggio anche altrove, fino ad alta (75-100%) sulle Dolomiti, medio-alta (50-75%) su Prealpi, pedemontana e pianura nord-orientale, medio-bassa (25-50%) altrove. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o locale temporale specie sulle Prealpi, sulla fascia pedemontana e sulla pianura orientale.
Temperature: Minime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota dove saranno raggiunte in serata; massime in diminuzione sulle zone settentrionali e centrali, stazionarie a sud.
Venti: In quota fino a metà giornata moderati da sud-ovest, in seguito in attenuazione e rotazione fino a diventare deboli settentrionali. In pianura in prevalenza deboli variabili, salvo moderati rinforzi da nord-est lungo la costa in serata.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Giovedì 30 tra la notte ed il primo mattino residua nuvolosità soprattutto in pianura, con crescenti rasserenamenti a partire dalle zone settentrionali. Dalla mattinata cielo sereno o poco nuvoloso per velature, salvo possibili maggiori annuvolamenti sulle zone montane e pedemontane.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo possibili residue precipitazioni specie sulle zone centro-meridionali tra la notte e la mattina.
Temperature: In diminuzione salvo le minime nelle zone meridionali che saranno in lieve ripresa.
Venti: In quota deboli occidentali, nelle valli variabili. In pianura moderati nord-orientali.
Mare: Mosso.
Venerdì 1 cielo sereno o poco nuvoloso per velature, con aria limpida e senza precipitazioni. Temperature: in pianura in diminuzione, più marcata nei valori minimi; in quota in aumento; nelle valli minime in calo, massime in ripresa. Venti da nord-est in pianura a inizio giornata.
Sabato 2 cielo sereno o poco nuvoloso con maggiori addensamenti sulle Dolomiti nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie o in locale variazione in pianura con tendenza alla diminuzione delle minime e al rialzo delle massime.