Una forte perturbazione sta interessando la provincia di Savona. Piogge diffuse e persistenti hanno causa l’esondazione del Letimbro in zona Santuario e dell’Erro a Pontinvrea. Anche nel centro del capoluogo di provincia la situazione è in peggioramento. Esondato anche il Bormida in tre punti, alcune strade risultano allagate e inagibili.
“Diverse strade risultano allagate, sul posto volontari e vigili del fuoco sono già in azione e anche in città la situazione sta peggiorando.
Disagi nell’imperiese, dove è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale anti Covid di Asl1 del PalaBigauda (tutti i prenotati sono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti).
Le prossime ore saranno molto delicate, è previsto un ulteriore peggioramento su Savona e Genova, che dalle 14 passeranno in allerta rossa. Come sempre vi terremo aggiornati in tempo reale: evitate tutti gli spostamenti non necessari, massima prudenza,” ha scritto il governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook.
A Quiliano, è crollato il ponte in via Tecci a causa della piena del torrente, invaso da detriti e altro materiale. Il ponte collega due abitazioni al di là del torrente: le famiglie sono al momento isolate. Nella frazione di Marmorassi manca la corrente elettrica da oltre 3 ore. Anche ad Altare, la situazione è critica: si registrano frane e strade allagate nel centro della città.
Nelle ultime sei ore, secondo i dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell’area interna della zona centrale della Liguria. Complessivamente sono caduti nelle ultime 6 ore: 487.6 mm a Montenotte Inferiore (con massima cumulata oraria 145.2 mm), 367 mm a Rossiglione (91.4 mm in un’ora), 237.6 mm a Sassello (84 mm), 207.2 mm a Colle di Cadibona (80.4 mm in un’ora).
Nell’ultima ora la pioggia sta convergendo su Mallare con 97.4 mm in un’ora. Pioggia intensa anche a Torriglia (38 millimetri in un’ora), nell’entroterra di Genova. Inizia a piovere anche nell’entroterra Spezzino.
Chiuso il tratto dell’Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l’A10 e chiusa al traffico la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.
A Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti, sono allagate alcune strade in città: due sono state chiuse al traffico. Il tratto di A26 tra Masone e Ovada è stato temporaneamente chiuso a causa di alcuni smottamenti dovuti alla forte pioggia.
Sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino, via Ferrania e via Altare, tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. Lo rende noto RFI. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino. Trenitalia sta riorganizzando il servizio ed ha attivato l’assistenza dei passeggeri a Savona. Le condizioni stradali non permettono, al momento, di attivare un servizio bus sostitutivo.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: