Le piogge torrenziali provocate dal Ciclone Mediterraneo nella Sicilia orientale stanno aumentando il rischio di frane nella zone peloritana. Per questo motivo, la Polizia stradale di Messina sta provvedendo a chiudere il tratto dell’autostrada A18 Messina-Catania tra Roccalumera e Tremestieri a causa di possibili frane. Le autovetture verranno dirottate sulla statale. Non si conoscono i tempi di riapertura.
I temporali stanno causando fenomeni erosivi e di ruscellamento lungo i pendii dei Peloritani, e vanno ad alimentare le tante fiumare che scivolano sulla costa ionica. Nelle ultime 24 ore, si registrano accumuli di 206mm di pioggia ad Antillo e 183mm a Fiumedinisi.
A seguito delle forti piogge, un masso di circa 200kg si è riversato su una carreggiata dell’autostrada A18 Messina-Catania, al km 10,800. Il macigno, fa sapere Autostrade Siciliane, è precipitato nelle prime ore della mattinata sulla corsia di valle che conduce in direzione Messina, all’altezza del Comune di Scaletta. Dalle prime ricostruzioni sembra che il blocco di pietra sia rotolato dalla cima del rilievo a seguito dell’erosione dei terreni collinari (di proprietà privata) determinata dai forti temporali e dalle abbondanti piogge. Il masso rotolando ha prima attraversato la collinetta che sovrasta la galleria autostradale di monte della carreggiata in direzione Catania (per la quale sono in corso i lavori di rifacimento del manto stradale), terminando poi la propria corsa, senza provocare danni a mezzi e persone, sulla corsia di valle in cui al momento vige il doppio senso di marcia.
Sul posto sono intervenute tempestivamente le squadre di sicurezza di Autostrade Siciliane, supportati dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Stradale, al fine di verificare le condizioni dell’autostrada e regolare il traffico. A seguito dei rilievi è emersa l’esigenza, evidenziate dalle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute, di dover eseguire una serie di ulteriori verifiche tecniche, nonché lavori di messa in sicurezza del costone per garantire la pubblica e privata incolumità. Secondo quanto emerso dalla riunione del Comitato Operativo Viabilità presso la Prefettura di Messina, i detti lavori avranno durata stimata in almeno dieci giorni.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: