Meteo da brividi al Sud, è inverno all’improvviso: freddo anomalo e piogge abbondanti in Calabria e Sicilia

Meteo, forte maltempo all'estremo Sud: è un ottobre eccezionalmente piovoso, accumuli pluviometrici molto importanti e temperature in picchiata su valori tipicamente invernali. La situazione e le previsioni
MeteoWeb

Piogge torrenziali hanno colpito l’estremo Sud Italia nelle ultime ore, in modo particolare Sicilia e Calabria meridionale dove da ieri piove senza sosta con accumuli pluviometrici importanti. In Sicilia spiccano i 122mm di pioggia accumulati a Falcone, nel messinese, e i 118mm di Bagheria, nel palermitano. Abbiamo anche 107mm a Monreale, 103mm a Termini Imerese, 94mm a Patti (Messina) e Siracusa, 87mm a Castelbuono, 82mm a Naso (Messina), 79mm a Palermo, 75mm a Leni sull’isola di Salina nell’arcipelago delle Eolie, 70mm a Linguaglossa sull’Etna, 61mm a Misilmeri, 51mm a San Pier Niceto sui monti Peloritani e 45mm a Messina città.

Nella dirimpettaia Calabria spiccano i 68mm di Roccaforte del Greco e i 62mm di Montebello Jonico, nell’area meridionale dell’Aspromonte, i 50mm di Gambarie sempre in Aspromonte e i 41mm di Reggio Calabria città.

Oggi in molti comuni di Calabria e Sicilia, da Catanzaro a Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, le scuole sono chiuse.

Il maltempo è stato accompagnato da un clamoroso calo delle temperature che ha reso l’aria fredda come se fossimo già in inverno. La colonnina di mercurio è infatti piombata fino a +10°C a Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, +12°C a Palermo e Catania, +13°C a Messina, Reggio Calabria e Crotone, +14°C a Siracusa e Trapani.

Ancora più freddo al Centro/Nord, con valori anche qui eccezionalmente bassi per il periodo: +1°C a Belluno, +2°C ad Avezzano, +3°C a Bolzano, Trento, Fabriano e Norcia, +4°C a Udine, Siena e Jesi, +5°C a L’Aquila, Treviso e Vicenza, +6°C a Bologna, Modena, Ravenna, Ascoli Piceno, Campobasso, Arezzo e Spoleto, +7°C a Milano, Verona, Parma, Reggio Emilia, Viterbo e Senigallia, +8°C a Perugia, Padova e Macerata, +9°C a Firenze, Trieste, Latina e Frosinone, +10°C a Pescara e Guidonia, +12°C a Roma.

Il maltempo proseguirà ancora nelle prossime ore soprattutto in Sicilia, mentre altrove pian piano avremo sempre più ampie schiarite. Le temperature, però, diminuiranno ancora e la prossima notte sarà più fredda della precedente con valori assolutamente invernali in tutt’Italia.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

meteo italia 15 ottobre 2021

Condividi