Previsioni Meteo, Apollo flagella la Sicilia orientale: allarme nel Siracusano, fino a 300 mm entro domani

Previsioni Meteo: l'occhio di Apollo a circa 70/80 km da Capo Passero con intesi fronti perturbati che si scagliano su Sicilia e via via su Calabria, specie ionica. Ecco le aree interessate dalla furia del Ciclone
MeteoWeb

Vanno più chiaramente delineandosi i connotati, le potenzialità e anche i margini d’azione del Ciclone Mediterraneo che si è formato sui mari estremi meridionali italiani. Si conferma una sua classificazione borderline, in riferimento ai venti, tra Tempesta Mediterranea o Fortunale e Medicane. Proprio in queste ore, sul mare Jonio estremo sud-occidentale, dove è collocato l’occhio del ciclone, a non più di 80/100 km da Capo Passero, i modelli stimano la massima potenza del ciclone, con venti, sulla base meridionale della struttura, intorno ai 120 km/h e, quindi, con le caratteristiche di un Uragano categoria 1. Nelle prossime ore, l’occhio del Ciclone potrebbe risalire verso Nord, portandosi sino all’altezza di Siracusa, naturalmente ancora con collocazione in mare a circa 60/70 km dalla costa siracusana. La potenza, però, andrebbe via via scemando, con venti stimati al più con raffiche verso i 100/110 o 115 km/h, quindi con caratteristiche non di Uragano, piuttosto di Tempesta Mediterranea o di Fortunale.

Naturalmente queste piccole sottigliezze tecniche non sminuiscono affatto la potenza del fenomeno che, anzi, sotto l’aspetto delle piogge si sta già mostrando e continuerà a mostrarsi molto “cattivo” soprattutto su Est Sicilia e sulla Calabria ionica. Come visibile dalla mappa precipitazioni interna, le aree più esposte dei settori citati saranno quelle ioniche del Catanzarese, soprattutto centro-meridionale, del Reggino orientale e poi ancora di più del Siracusano. Proprio su quest’ultima provincia è atteso l’accanimento maggiore del maltempo, per di più in atto, con rovesci e temporali insistenti e accumuli complessivi, legati all’azione di Apollo, fino a 200/250 mm o persino verso i 300 mm sull’area di Siracusa entro domani sera. Massima allerta, quindi, su quest’area per allagamenti e anche rischio alluvioni. Accumuli importanti fino a 150/200 mm entro domani sera anche sui settori ionici calabresi citati, anche qui con rischio dissesti, poi piogge diffuse e abbondanti sul resto della Sicilia centro-orientale, sul resto del Catanzarese, Crotonese, con accumuli variabili tra i 30/40/50, fino a 70/80 mm. Da computare, naturalmente, raffiche di vento intense fino a 90/100 km/h o qualcuna  anche verso i 110 km/h su Aspromonte, Appennino calabrese meridionale in genere e localmente sulle coste orientali siciliane. Circa la traiettoria del Ciclone, sembrerebbe scongiurato l’avanzamento più a Nord, infatti all’altezza di Siracusa esso dovrebbe iniziare a indietreggiare verso il Mar Libico settentrionale per poi lì, via via, dissiparsi nel corso dei prossimi giorni. Seguiranno continui aggiornamenti sull’evoluzione della Tempesta Apollo.

Su MeteoWeb tutti gli aggiornamenti minuto per minuto. Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi