Ciclone Blas, Sicilia assediata dal forte maltempo: gravi danni tra Castelvetrano e Selinunte [FOTO]

La Sicilia oggi si è risveglia devastata da allagamenti e frane dopo le piogge torrenziali della notte provocate dal ciclone Mediterraneo Blas
castelvetrano
MeteoWeb

L’ondata di forte maltempo generata dal Ciclone Mediterraneo Blas ha provocato gravi danni nelle scorse ore in Sicilia: la zona trapanese tra Castelvetrano e Selinunte è tra quelle più colpite, con tetti di capannoni volati, muri caduti, oliveti e vigneti sommersi dall’acqua, supermercati allagati. I danni dal maltempo ammontano a milioni di euro.
Allagato il punto vendita Conad alla rotonda dopo lo svincolo autostradale che smista il traffico verso Castelvetrano o gli altri comuni vicini, diverse strutture sono state scoperchiate. Una barca da pesca a Marinella di Selinunte è affondata.

La spiagge di Tre Fontane e Triscina, nel Trapanese, è stata invasa da rami di alberi, canne e inerti.
Canne e alberi sono stati trasportati a mare dal fiume Belìce, nel territorio di Selinunte, che in alcuni punti è esondato allagando interi appezzamenti di terreno coltivati. Le canne, una volta finite a mare, sono state trasportate a chilometri di distanza dalle forti correnti.

La Sicilia oggi si è risveglia devastata da allagamenti e frane dopo le piogge torrenziali della notte: il ciclone Mediterraneo Blas sta colpendo l’Isola in modo particolarmente intenso, con violenti temporali lungo il fronte freddo della tempesta. Una “Squall-Line” estesa da Malta alla Sardegna provoca maltempo estremo con nubifragi senza sosta nei settori sud/occidentali della Sicilia.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi