Il Ciclone Blas devasta la Sardegna con violenti temporali: disastrosa alluvione a Cagliari, Pirri travolta dall’acqua [FOTO e VIDEO]

Violenta ondata di maltempo in atto in Sardegna: nubifragio colpisce Cagliari, strade allagate e gravi disagi
alluvione cagliari
MeteoWeb

Il ciclone Mediterraneo Blas” sta generando una fase di maltempo estremo in Sardegna in queste ore, provocando una vera e propria tempesta sull’area di Cagliari: l’alluvione ha provocato 107 mm di pioggia in centro, 140 mm a Capoterra.

Le precipitazioni abbondanti, che durano ininterrottamente dalla tarda serata di ieri e si protrarranno almeno fino a martedì, stanno causando gravi disagi e allagamenti sia Cagliari che nell’hinterland. Segnalate strade allagate e inagibili, infiltrazioni, crollo di parti di abitazioni e tombini saltati. Centinaia di segnalazioni e richieste di intervento ai Vigili del Fuoco e alla polizia locale.
A Cagliari, il più colpito è il quartiere di Pirri, con via Italia chiusa al traffico a causa dell’acqua che ha superato il livello di guardia. Già nelle scorse ore la statale 554 presentava difficoltà di circolazione, ed ora risulta chiusa in alcuni tratti. Problemi e disagi anche in viale Diaz, viale Trieste e viale Ciusa, mentre anche l’Asse mediano, dove si è registrato anche un incidente stradale, risulta bloccato in alcuni punti.

Un muro enorme è crollato sulla strada a Cagliari: durante il nubifragio ha ceduto un muro perimetrale a ringhiera, e solo per miracolo non ci sono stati feriti. Quattro autovetture dei vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona, sul posto sono presenti anche gli agenti della polizia locale.

Un intero paese montano del Cagliaritano, Burcei, è senza elettricità. A Muravera, vicino a Cala Pira, le case sono finite sott’acqua.

Passa da gialla ad arancione l’allerta meteo della Protezione civile regionale: “Il maltempo ha investito in pieno tutto il Sulcis – ha dichiarato all’ANSA il direttore generale della Protezione civile Regionale, Antonio Belloi – i quantitativi di pioggia che avevamo previsto sono già caduti. Visto che continuerà a piovere in maniera diffusa su tutta l’Isola e vista la fragilità del territorio si è alzato il livello di allerta. Stiamo monitorando costantemente la situazione“.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Maltempo Sardegna: trovato morto l’80enne disperso a Sant’Anna Arresi, trascinato dalla furia dell’acqua

Alluvione Cagliari, il sindaco: “è stato un evento eccezionale, 104 mm di pioggia in 4 ore. Rete idrica e fognaria in tilt”

Maltempo Sardegna: violento nubifragio a Cagliari [VIDEO]

Alluvione a Cagliari, allagamenti nel centro commerciale Carrefour [VIDEO]

Alluvione a Cagliari, strade come fiumi [VIDEO]

Condividi