Il tribunale federale di appello di New Orleans ha nuovamente bocciato il provvedimento del governo federale che obbliga le grandi aziende ad imporre ai loro dipendenti la vaccinazione anti-Covid o test settimanali.
Secondo i 3 giudici del tribunale il provvedimento “eccede grandemente” l’autorità dell’agenzia per la sicurezza sul lavoro che lo ha emanato, la Occupational Safety and Health Administration.
A contestare il provvedimento dell’Amministrazione Biden è stato un gruppo di querelanti, contro i quali il dipartimento di Giustizia ha presentato appello.
La decisione della Corte d’appello del Quinto Circuito, composta da un giudice nominato da Ronald Reagan e da due scelti da Donald Trump, ha dato torto all’amministrazione Biden che aveva varato la norma.
In base alla decisione, l’amministrazione Biden “non potrà utilizzare o imporre nessuna medicina senza un ordine del giudice“. Per il giudice Kurt Engelhardt, “l’interesse pubblico trae beneficio dal mantenimento della nostra struttura costituzionale, mantenendo la libertà degli individui nel prendere decisioni personali in accordo con le proprie convinzioni, incluso quando queste decisioni non piacciono ai funzionari di governo“.