Una donna morsa da un ragno che era in agguato nel suo water è stata ricoverata tre volte dopo che un’enorme vescica si è formata in corrispondenza dei segni delle zanne dell’aracnide. Jo Kenyon, una produttrice radiofonica britannica di 34 anni, era seduta sul water quando l’insetto le ha affondato le zanne nella coscia. La donna ha subito chiamato il numero di emergenza e i medici le hanno consigliato di correre in ospedale per timore che il morso si potesse infettare.
In ospedale i medici hanno dovuto far scoppiare l’enorme vescica che si era formata: Jo è dovuta poi tornare altre due volte al pronto soccorso per far drenare la massa. Il segno del morso era così doloroso che la donna riusciva a malapena a camminare e ha continuato a farle male per settimane ogni volta che si sedeva. Jo, che ha avuto il terrore dei ragni per tutta la vita, ha riferito che i medici hanno valutato il morso come potenzialmente letale se non fosse corsa subito in ospedale.
“Dato che tutti sanno quanto io abbia timore dei ragni e quanto io cerchi sempre di evitarli, la risposta della maggior parte delle persone è stata che poteva succedere solo a me!“, ha riferito Jo ironizzando. La donna ha raccontata di aver sentito una sensazione di bruciore sulla parte superiore della coscia sinistra e immediatamente è balzata in piedi: “L’unico modo in cui posso descriverlo è che è stato come quando sfiori qualcuno che ha in mano una sigaretta accesa. È stata una sensazione di bruciore così improvvisa e strana che sono subito balzata in piedi, chiedendomi che diavolo fosse. Ho sollevato il sedile del water e ho visto questo enorme ragno che si era nascosto sotto la tavoletta. Ho urlato all’istante alla vista dell’animale, l’ho buttato nel water e ho subito azionato lo scarico. Era così enorme! Mi sono guardata allo specchio e ho visto questi segni di morsi”.
Quando è arrivata all’ospedale di Otley, le è stata subito data la notizia scioccante che il morso avrebbe potuto fare infezione e ucciderla se l’avesse lasciato più a lungo. “È stato davvero spaventoso sapere che un morso di ragno avrebbe potuto uccidermi – ha raccontato -. È stato particolarmente spaventoso considerando che è successo in Inghilterra: avevo rimandato l’andata in Australia per anni a causa della paura dei ragni, ma è stato nello Yorkshire che sono stata morsa”.
Jo ha finito per essere ricoverata in ospedale tre volte in una settimana a causa del morso di ragno, con i medici che hanno fatto scoppiare e drenare la vescica prima di pulire e vestire la sua gamba. La sua terza visita in ospedale è arrivata dopo che il dolore del morso è diventato così forte che riusciva a malapena a camminare e faticava a dormire. “Ci sono voluti mesi prima che il dolore e lo stillicidio si fermassero, e a quel punto era inverno, quindi tutto ciò che volevo era un bagno, ma non riuscivo a bagnare quella zona della gamba e potevo solo fare la doccia”.
Dopo mesi di dolorosa guarigione, il morso di Jo è guarito ma le è rimasta una cicatrice. I medici le hanno detto che ci sono due tipi di ragni nel Regno Unito che possono mordere gli esseri umani – ragni da giardino e ‘false vedove’ – ma non sono stati in grado di determinare con certezza quale fosse. “Direi a tutti di controllare sempre sotto il sedile del water – non si sa mai cosa potrebbe nascondersi lì!“, ha concluso Jo.