Una circolazione depressionaria con minimo ad ovest dell’arco alpino ha portato precipitazioni diffuse sul Piemonte tra il pomeriggio di ieri e la mattinata odierna, con picchi forti sul settore occidentale e quota neve intorno ai 1500 metri.
Piove senza sosta da diverse ore sulla regione: il Centro Funzionale dell’Arpa ha emesso un’allerta gialla per rischio idrogeologico per la zona meridionale, in particolare nell’Alessandrino al confine con la Liguria, per possibili allagamenti locali e frane associate ai temporali di maggiore intensità. Nelle scorse ore copiose nevicate si sono registrate sulle Alpi piemontesi: il manto bianco ha ricoperto Sestriere (circa 30 cm) e l’area di Bardonecchia, così come molte località del Cuneese (immagini della gallery).
Nel pomeriggio di oggi, secondo Arpa regionale, il nucleo depressionario si allontanerà verso sud localizzandosi tra l’Algeria e le isole Baleari in serata: ci sarà una graduale attenuazione delle precipitazioni sul territorio piemontese a partire da est e un esaurimento nelle prime ore della giornata di domani. In seguito sono previste condizioni di tempo soleggiato grazie ad una risalita dei valori di pressione.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: