Maltempo, Sicilia flagellata: 3 tornado a Selinunte, Bisacquino e Sciacca, la grandine “bombarda” Castellammare del Golfo e Castelvetrano [FOTO e VIDEO]

La Sicilia è bersagliata dal maltempo: 3 tornado, nubifragi e grandine di grosse dimensioni nel settore occidentale dell'isola. Le immagini
  • Termini Imerese - Immagine di repertorio
  • Foto di Salvo Santapaola
/
MeteoWeb

Un forte maltempo continua ad abbattersi sulla Sicilia. Un vasto ammasso temporalesco si estende da Termini Imerese (Palermo) fino all’altra sponda meridionale dell’isola ed è in movimento verso nord-est. Rischio elevato di nubifragi, raffiche di vento e grandine. Nubifragi e tornado continuano a colpire i settori occidentali dell’isola, mentre le temperature sono da pieno inverno. Segnaliamo 36mm di pioggia a Castellammare del Golfo, colpita anche da una violenta grandinata con chicchi fino a 4cm di diametro che hanno provocato danni ai vetri delle automobili. Caduti anche 20mm di pioggia a Trapani e 15mm a Calatafimi.

Un violento nubifragio ha scaricato 95mm di pioggia a Termini Imerese (Palermo), causando danni in più punti della città, con strade allagate e tombini scoperchiati. La forte pioggia, con grandine, si è abbattuta anche su Caccamo, nell’entroterra termitano. Ad essere maggiormente colpita è la contrada di San Giovanni li Greci, nella strada provinciale 21. Pioggia e fango hanno bloccato alcuni automobilisti, messi in salvo da carabinieri e Vigili del Fuoco. Il tratto urbano della Statale 113, nei pressi della stazione ferroviaria di Termini Imerese, dove prende il nome di via Libertà, è allagato e le auto non possono transitare. Allagamenti si registrano un po’ ovunque nella zona a valle della città, dove due settimane fa si erano già verificati gravi disagi. “Vi prego, state a casa, evitate gli spostamenti finché l’allarme non sarà rientrato”: è l’appello accorato lanciato da Maria Terranova, sindaco di Termini Imerese. “La situazione è critica. E’ praticamente tracimato il fiume Barratina, è tutto una palude e la zona è impraticabile”, avverte. Il primo cittadino è in contatto costante con le forze dell’ordine e la Prefettura. Alle 18 è stato convocato un vertice urgente.

Una forte grandinata ha colpito anche Pianello, frazione del comune di Petralia Soprana, e Piano Battaglia, nel Palermitano. Forte grandinata anche a Canicattì (Agrigento). Le strade sono state invase dall’acqua ed in alcuni tratti la grandine ha formato uno strato di qualche centimetro.

Al momento, si registrano temperature di +12°C a Castellammare del Golfo, +13°C a Partinico, +14°C a Palermo, Trapani, +16°C a Sciacca, Mazara del Vallo, Marsala, +17°C a Castelvetrano, Ribera.

Dopo il tornado a Selinunte, un altro tornado ha colpito Sciacca (Agrigento), portando a 3 il numero di trombe d’aria che oggi si sono verificate sull’isola. Un vortice, lungo e molto attorcigliato, ha colpito il litorale, come dimostrano le immagini della gallery scorrevole in alto e il video in fondo all’articolo. Al momento non si segnalano danni di rilievo in zona.

Un altro tornado ha colpito ha colpito la zona di Bisacquino (Palermo), provocando ingenti danni, con alberi abbattuti, capannoni danneggiati e danni agli uliveti. Il temporale era anche accompagnato da grandine di media taglia. Tra i danni del tornado, “in particolare risulta distrutta una struttura leggera adibita a copertura per ricovero merci e attrezzi agricoli. Tale struttura appartiene ad un’azienda locale. Divelte anche alcune recinzioni e si registra anche il danneggiamento di alcuni alberi da frutto lungo il percorso seguito dalla tromba d’aria prima di esaurire la sua potenza distruttiva. Attivata l’Organizzazione di Volontariato cod. 898, 4 unità 1 mezzo, per l’attività di verifica dei danni a supporto dei Vigili Urbani”, comunica la Protezione Civile della Regione Siciliana. “La nostra OdV cod. 898 – ci riferisce Mario Ferraro, uno dei membri dell’Organizzazione di PC di Bisacquino – ha già  provveduto a liberare da alberi divelti e detriti una strada interna interessata dall’evento meteo avverso. In questo momento stiamo raggiungendo un anziano agricoltore che ha trovato riparo sotto un porticato e che ha subito il danneggiamento della propria autovettura, spostata di alcuni metri”. Sono iniziate ad arrivare segnalazioni di danni anche in altre zone delle campagne di Bisacquino e diversi sono gli automezzi che risulterebbero danneggiati.  Danneggiati anche i tetti di alcune case. Al momento, e per fortuna, non ci sono segnalazioni di danni a persone, a parte la grande paura”, continua la Protezione Civile.

Sulla strada statale 121 “Catanese” il traffico è provvisoriamente bloccato in prossimità del km 202, in territorio comunale di Roccapalumba, nel Palermitano, per la presenza di fango sul piano viabile. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione.

Anche nella zona di Trabia sull’autostrada Palermo-Catania il traffico va a rilento per allagamenti. Oltre 500 pendolari sono bloccati nella stazione di Bagheria perché il traffico ferroviario è bloccato tra Termini Imerese e Roccapalumba.

Piogge e temporali continueranno a colpire la Sicilia nel pomeriggio-sera di oggi, con accumuli 25-50mm nel settore centrale dell’isola, tra le province di Caltanissetta ed Enna. Ma i fenomeni più intensi colpiranno la Sicilia nella prima parte della giornata di domani, mercoledì 17 novembre, con violenti nubifragi che scaricheranno fino a 75-100mm di pioggia localmente, nel settore centro-orientale dell’isola.

Incontro ravvicinato con il tornado di Bisacquino [VIDEO]

Le immagini del tornado a Bisacquino, nel Palermitano [VIDEO]

Le immagini del tornado a Sciacca, in Sicilia [VIDEO]

Le spettacolari immagini della grossa tromba marina che si avvicina a Selinunte [VIDEO]

Grosso tornado dal mare verso Selinunte [VIDEO]

Grossa tromba marina si avvicina a Selinunte [VIDEO]

Violenta grandinata nel Palermitano, sembra neve a Pianello [VIDEO]

Danni per il violento nubifragio a Termini Imerese [VIDEO]

Gravi allagamenti a Termini Imerese, detriti di ogni genere invadono le strade [VIDEO]

Nubifragio a Termini Imerese, tombini saltati [VIDEO]

Grandinata a Villagrande, nel Catanese [VIDEO]

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi