Maltempo, oltre 140mm di pioggia in Liguria, neve fino ai 1.800 metri sulle Alpi: ora i temporali si spostano al Nord-Est – FOTO

Maltempo: forti piogge al Nord e neve fino ai 1.800 metri sulle Alpi a causa della "Tempesta di Halloween": oltre 140mm in Liguria, ora attenzione al Nord-Est
MeteoWeb

La “Tempesta di Halloween” ha iniziato a sferzare l’Italia ieri partendo dal Sud ed estendendosi oggi al Nord. Nella prima parte della giornata, la regione più colpita dal maltempo è stata la Liguria, dove si superano i 140mm di accumulo in provincia di Genova. In particolare, segnaliamo: 143mm a Parazzuolo di Rezzoaglio, 127mm a Bargagli, 126mm a Santa Maria di Rapallo, 118mm a Pian dei Preti, 114mm a Casali.

Ora i temporali si stanno gradualmente spostando verso est. Al momento, stanno interessando Lombardia ed Emilia Romagna ma nel corso delle prossime ore, insisteranno con maggiore intensità al Nord-Est. In particolare, in Friuli Venezia Giulia sono previsti 100mm o oltre entro la mezzanotte.

Forti piogge sono cadute anche al confine tra Toscana ed Emilia Romagna: 100mm al Passo del Brattello, 96mm a Santa Maria del Taro, 74mm a Fanano, 77mm a Campotizzoro, 70mm a Belfrote. In Lombardia, finora si registrano punte di 67mm a Sarnico, 62mm a Bellaria di Peschiera Borromeo, 54mm a Cassano d’Adda, 46mm a Milano, Bergamo e Brescia, 38mm a Pavia.

In Piemonte, oltre alle piogge, la neve è scesa fino ai 1.800-2.000 metri. Le precipitazioni sono state regolari e non hanno causato problemi, contribuendo anzi a ridurre il deficit pluviometrico che persiste in alcune aree della regione. Le piogge più intense nelle ultime 24 ore si sono avute sulle zone appenniniche al confine con la Liguria, con accumuli pluviometrici massimi di 50-55mm.

La neve ha imbiancata anche Livigno, in Lombardia, arrivando quindi fino ai 1.800 metri (vedi foto della gallery scorrevole in alto).

E la prima nevicata della stagione è arrivata anche in Alto Adige. Dal tardo pomeriggio sta nevicando al Brennero e a passo Resia, i due importanti valici alpini che collegano l’Italia con l’Austria ed il resto dell’Europa settentrionale. Il limite delle nevicate è attorno ai 1400 metri e domani mattina in alta montagna, soprattutto nelle Dolomiti orientali, sono previsti fino a 30 centimetri di neve. Da diverse ore piove incessantemente a fondovalle.

A Bolzano qualche negozio aperto e alcuni turisti in centro città. In mattinata una coda di una trentina di persona ha atteso fuori dal museo per andare a visitare ‘Oetzi‘, la mummia del Similauna scoperta nel settembre di 30 anni fa sul ghiacciaio della Val Senales. Maltempo che farà scendere le temperature e il limite delle nevicate a 1.100 metri.

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi