Maltempo, tornado devasta Modica: case scoperchiate, tantissimi danni, un morto e feriti – FOTO e VIDEO

Un tornado ha colpito Modica, nel Ragusano, provocando devastazione: si registra purtroppo anche una vittima e feriti. Le immagini
  • danni modica tornado
  • Modica
    Modica
  • modica
    Modica
  • Comiso
    Comiso
  • tornado comiso
    Tornado a Comiso
  • tornado comiso
    Comiso dopo il passaggio del tornado
  • tornado comiso
    Comiso dopo il passaggio del tornado
  • tornado comiso
    Comiso dopo il passaggio del tornado
  • tornado comiso
    Comiso dopo il passaggio del tornado
  • tornado comiso
  • Ragusa
/
MeteoWeb

La Sicilia sudorientale si è svegliata flagellata da tornado, nubifragi e violente grandinate, che hanno provocato danni estesi. Due tornado hanno colpito il Ragusano, uno a Comiso e uno a Modica. La tromba d’aria che ha colpito contrada Trebalate – Serrameta, a Modica, ha provocato anche la morte di un uomo mentre stava uscendo da casa. La vittima aveva 53 anni. Domani lutto cittadino per “onorare la memoria di Pino Ricca, il nostro concittadino tragicamente scomparso oggi”, dice sindaco Ignazio Abbate. Intanto è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per consentire un sopralluogo e constatare eventuali danni strutturali. “Già da oggi, si potranno verificare diversi disagi nell’erogazione dell’energia elettrica visto che i tecnici lavoreranno sui tantissimi impianti travolti dalla tromba d’aria“, spiega il sindaco.

Sono incredibili i danni causati dal tornado di Modica. L’immagine più emblematica è il traliccio dell’elettricità letteralmente piegato dalla violenza dei venti a Frigintini (frazione di Modica). Sono in corso le stime per l’intensità raggiunta dai venti. Decine di richieste di soccorso sono arrivate dalle zone di Serrameta, Trebalate, Bosco, S. Elena e Frigintini. Tra i tantissimi danni provocati dal vortice, ci sono anche “alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati e case scoperchiate. Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture”, ha dichiarato il sindaco di Modica. “Invito tutti a non uscire da casa se non strettamente necessario”.

C’è un disastro, soprattutto nella zona dell’entroterra, nelle campagne dove vivono 15mila persone. Le case sono state sventrate, ci sono danni enormi e purtroppo anche una vittima, un commerciante di 53 anni, colpito in pieno dalla tromba d’aria e scaraventato a terra“: ha detto all’Adnkronos il sindaco Abbate. “Dalle 6 alle 07:30 ha piovuto con un’intensità mai vista, cadeva grandine grossa come un uovo. Una cosa impressionante. I danni maggiori sono stati prodotti dalla tromba d’aria, non so neppure se si sia trattato di un unico evento. Attività produttive e case sono distrutte, con tetti e infissi divelti. Fortunatamente il maltempo ha risparmiato il centro storico. Sono decine e decine le famiglie con le case distrutte”, dice il sindaco, parlando anche di “una coppia ferita. Sono marito e moglie trasferiti al pronto soccorso di Modica e Ragusa: la loro casa è stata sventrata, addirittura dentro è stato scaraventato un albero di ulivo“.

Mentre si procede alla prima conta dei danni, “nelle campagne c’è un metro d’acqua” e si sta “cercando di liberare le strade da fango e detriti per raggiungere chi è rimasto isolato e portare i soccorsi. La città e soprattutto le zone interne sono in ginocchio“, conclude il sindaco.

Un altro tornado ha colpito anche Comiso, a una trentina di km più a nord, provocando danni nella zona del mercato ortofrutticolo. Mentre alcune trombe marine, al contempo, si sono formate nel mare intorno a Pozzallo

Nella gallery scorrevole in alto e nei video seguenti, le immagini del tornado che ha devastato Modica.

Tornado si abbatte su Modica, le immagini dei tetti che volano via [VIDEO]

Case scoperchiate dal tornado a Modica [VIDEO]

Alberi e pali della luce abbattuti per il tornado a Modica [VIDEO]

Case devastate dal tornado a Modica [VIDEO]

Tornado a Modica, tanti danni alle case [VIDEO]

La distruzione lasciata dal tornado a Comiso [VIDEO]

Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Condividi