Prima neve della stagione in Sardegna: Fonni, nel Nuorese, si è svegliata con le vette imbiancate a Su Separadorju, a circa 1400 metri. In paese si è registrata una minima di +4°C nella notte.
Il brusco calo della colonnina del termometro ha fatto scattare la macchina della protezione civile regionale che si è attivata secondo le prescrizioni previste dal Piano neve. In particolare si è provveduto all’assegnazione ai Comuni di Desulo e Fonni di due autocarri dotati di modulo spazzaneve, di un Ford Ranger al Comune di Villagrande Strisali e di un Land Rover al Comune di Ollolai. A questi mezzi si affiancano diciassette Land Rover 110, dotati di modulo spazzaneve e spargisale, affidati in comodato d’uso dalla protezione civile regionale alle organizzazioni di volontariato che operano nelle aree regionali in cui il ‘rischio neve’ risulta più elevato.
Il freddo e primi fiocchi odierni, però, sono solo un assaggio: “Per domenica e lunedì è prevista una discesa delle temperature importante anche in collina. Un flusso in arrivo dalle zone artiche farà precipitare le temperature in tutto il Mediterraneo,” hanno spiegato gli esperti del servizio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: