Spazio: il primo satellite Inmarsat-6 costruito da Airbus spedito in Giappone e pronto per il lancio

MeteoWeb

Il primo satellite Inmarsat-6 costruito da Airbus, I-6 F1, è stato spedito dallo stabilimento Airbus a Tolosa a Tanegashima in Giappone, pronto per il lancio.
Il primo satellite della serie Inmarsat-6 sarà lanciato su un veicolo di lancio H-IIA costruito da Mitsubishi Heavy Industries (MHI) a dicembre. Inmarsat-6 F1 è basato sul veicolo spaziale ultra-affidabile Eurostar E3000 di Airbus e sarà il 54° Eurostar E3000 lanciato. Sarà il quinto Eurostar in orbita dotato di propulsione elettrica per l’innalzamento dell’orbita, rafforzando la posizione di Airbus come leader mondiale nella propulsione elettrica.

satellite Inmarsat-6
Copyright Airbus-PIGEYRE

La massa ridotta grazie all’utilizzo della propulsione elettrica permette una missione con doppio carico utile (banda Ka e L) con un carico utile di nuova generazione eccezionalmente grande ed elaborato digitalmente, dando maggiore flessibilità a Inmarsat, il principale fornitore di servizi di comunicazione satellitare mobile globale.
François Gaullier, Head of Telecom System di Airbus ha detto: “Inmarsat-6 F1 presenta uno dei più sofisticati carichi utili elaborati digitalmente che abbiamo mai costruito e offre una notevole flessibilità, capacità e abilità. Come fornitore di lunga data di Inmarsat, avendo costruito i satelliti Inmarsat-4 e Alphasat, Airbus è orgogliosa di continuare a contribuire a mantenere Inmarsat al top del suo servizio con questo cambio di capacità portato da Inmarsat-6”.
Inmarsat-6 ha una grande antenna di 9 metri di apertura in banda L e nove antenne multibeam in banda Ka, e presenta un alto livello di flessibilità e connettività. Il processore digitale modulare di nuova generazione fornisce piena flessibilità di routing fino a 8000 canali e l’allocazione dinamica della potenza a più di 200 spot beam in banda L. I fasci spot in banda Ka saranno orientabili sull’intero disco terrestre, con un’allocazione flessibile dei canali ai fasci.
Con una maggiore capacità e flessibilità, il satellite permetterà a Inmarsat di offrire servizi più avanzati in banda L, tra cui servizi mobili a bassissimo costo e applicazioni IoT ai clienti attuali e futuri nel settore della mobilità a terra, in mare e in aria. Inmarsat-6 completerà e migliorerà i servizi in banda L offerti da ELERA e intraprenderà una missione in banda Ka per aumentare il servizio a banda larga ad alta velocità di Inmarsat – Global Xpress.
Gli investimenti fatti da Airbus nelle tecnologie di piattaforma e di carico utile utilizzate su Inmarsat-6 sono sostenuti dall’Agenzia Spaziale Europea e dalle agenzie nazionali, in particolare l’Agenzia Spaziale Britannica e il CNES. Inmarsat-6 avrà una massa di lancio di 5,5 tonnellate, una potenza del veicolo spaziale di 21 kW e una vita di progetto di oltre 15 anni.

Condividi