Le raffiche di vento forte settentrionale che da una settimana interessano la Liguria hanno superato i 100 km/h sulla costa: l’anemometro istallato da Arpal al Porto Antico di Genova ieri ha rilevato un picco di 103 km/h, quello alla Marina di Loano (Savona) martedì 102 km/h, quello ad Arenzano porto (Genova) 108 km/h. Sono i dati del Centro Meteo Arpal che prevede un graduale esaurimento del fenomeno tra oggi e domani, con raffiche di vento forte ancora tra Genova e Savona.
“Non è un vento record per la Liguria,” ha precisato Federico Grasso di Arpal. “E’ stato un vento di burrasca forte abbastanza distribuito sul territorio regionale escluso lo spezzino. Il giorno della mareggiata storica dell’ottobre 2018 alla Marina di Loano siamo arrivati a 180 km/h di scirocco e probabilmente li abbiamo anche superati, ma all’epoca i nostri anemometri misuravano soltanto fino a quella velocità, dopo quell’evento alcuni anemometri nei punti più strategici sono stati portati a 250 km/h“.
Vento forte in Liguria: raffiche di tramontana oltre i 100 km/h sulla costa
Arpal che prevede un graduale esaurimento del fenomeno tra oggi e domani, con raffiche di vento forte ancora tra Genova e Savona
MeteoWeb