Un team di ricerca cinese ha scoperto che un meteorite ha colpito la Luna circa un milione di anni fa, grazie ai dati inviati dalla sonda Chang’e-4: lo ha reso noto l’Accademia cinese delle scienze (CAS).
Secondo Liu Yang del National Space Science Center (NSSC), autore dello studio, si ritiene che l’evento dell’impatto sia correlato alle condriti carbonacee, una classe di asteroidi ricca di acqua, ha spiegato in un’intervista esclusiva rilasciata a Xinhua.
Secondo l’esperto, quando la condrite carbonacea ha colpito la Luna, parte dell’acqua che trasportava potrebbe essere stata trattenuta dal satellite.
Uno studio precedente ha dimostrato che gli impatti rappresentano uno dei principali fattori che hanno determinato la presenza dell’acqua sulla Luna, insieme alle eruzioni vulcaniche e al vento solare.
Il team di ricerca ha stimato che l’evento di impatto è avvenuto entro un milione di anni, un tempo breve rispetto alla scala temporale geologica della Luna dalla sua formazione: cioè l’impatto è equivalente a quanto è successo solo pochi minuti fa nella vita di una persona.
Gli esperti hanno quindi concluso che gli impatti della condrite carbonacea stanno ancora fornendo acqua alla luna.
Lo studio è stato pubblicato su Nature Astronomy.