Nella notte di Natale protagonista una sfilata di pianeti, con la Luna calante e la stella Sirio a fare da cornice, mentre la cometa Leonard rimane ancora visibile (con apposita strumentazione).
Gli esperti dell’Unione Astrofili Italiani ricordano che la cometa Leonard fa capolino dopo il tramonto, nel cielo sudoccidentale, rimanendo molto bassa sull’orizzonte, ma il primo vero appuntamento della serata sarà quello con i pianeti. “Subito dopo il calare del Sole, potremo vedere Venere, Saturno e Giove a occhio nudo,” ha spiegato Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani.
Venere, nella costellazione del Sagittario, sarà basso in cielo; Saturno, al calare dell’oscurità, sarà basso sull’orizzonte occidentale, nella costellazione del Capricorno; Giove prosegue il suo cammino nella costellazione dell’Acquario, basso sull’orizzonte occidentale. “Nel corso della serata, grosso modo verso le 22, si vedrà sorgere la Luna calante, che a mezzanotte sarà ben visibile sull’orizzonte orientale,” ha aggiunto Volpini.
Stasera sarà anche possibile ammirare alcune delle stelle più luminose dell’intera volta celeste: Sirio, nella costellazione del Cane Maggiore, Aldebaran nel Toro, Castore e Polluce nei Gemelli, Procione nel Cane Minore e Capella nell’Auriga.
A sud-est brillerà “Orione, la più bella costellazione invernale, caratterizzata dalle tre stelle allineate della cintura e dai luminosi astri Betelgeuse, Rigel, Bellatrix e Saiph, che ne disegnano il contorno“, ha ricordato la UAI.