Iran: forte esplosione a Natanz, nei pressi di una centrale nucleare

I cittadini segnalano il rumore di una violenta esplosione intorno all’impianto nucleare di Natanz, in Iran, insieme ad una forte luce
MeteoWeb

Un’esplosione è stata udita a Natanz, la città iraniana sede di una centrale nucleare. I cittadini segnalano il rumore di una violenta esplosione intorno all’impianto nucleare, insieme ad una forte luce. L’esplosione sarebbe stata così intensa da danneggiare le porte di alcune case.

Le agenzie stampa iraniane forniscono due versioni su quanto successo: un missile terra-aria ha abbattuto un drone non identificato oppure un’esercitazione della difesa aerea. Secondo quanto riporta la testata iraniana Press Tv, l’Aeronautica Militare iraniana ha comunicato di aver effettuato test missilistici a Natanz per testare la capacità di reazione a eventuali minacce.

Non c’è nessun motivo di preoccupazione“, ha detto in tv il portavoce dell’Esercito, generale Amir Tarikhani. “Abbiamo testato i nostri sistemi di difesa nella regione per verificare lo stato di preparazione“, ha aggiunto. Queste esercitazioni avvengono in “massima sicurezza” e in coordinamento “con gli altri sistemi difensivi”.

Negli ultimi anni, le infrastrutture nucleari di Natanz sono state più volte bersaglio di attacchi che sono stati attribuiti a Israele, sottolinea il Times of Israel. Lo scorso aprile una struttura sotterranea era stata interessata da una misteriosa esplosione che aveva danneggiato alcune centrifughe per l’arricchimento dell’uranio. Lo scorso luglio, la centrale di assemblaggio delle centrifughe era stata colpita da un incendio che Teheran aveva più tardi descritto come un sabotaggio.

Condividi