“Pressione in aumento e affermazione di un promontorio anticiclonico in espansione sull’Europa occidentale. Il tempo sarà stabile, ben soleggiato in montagna, con progressiva accentuazione dell’inversione termica e condizioni via via più favorevoli alla formazione di foschie e nebbie in pianura e nelle valli“: sono le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tempo stabile e ben soleggiato; dalla serata possibili foschie in qualche valle e localmente in pianura. Temperature diurne in aumento rispetto a venerdì, minime in pianura raggiunte in serata, con valori anche un po’ inferiori a zero. Venti, in quota tesi, a tratti forti, da nord-ovest; locali rinforzi di Foehn nelle valli; in pianura moderati, occidentali o settentrionali sulla pedemontana e lungo la costa.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso per passaggi di nuvolosità medio-alta nella seconda parte della giornata. Fino al mattino e dopo il tramonto possibili foschie o locali nebbie sulla pianura meridionale, in prossimità della costa e in qualche fondovalle prealpino.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In pianura in diminuzione. In montagna minime prevalentemente in calo, massime in aumento.
Venti: Sulle zone montane dai quadranti settentrionali, tesi/forti in alta quota, con temporanei rinforzi di Foehn in alcune valli, localmente sulla pedemontana nella prima parte della giornata. Sul resto della pianura in prevalenza deboli occidentali.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo a partire dalle ore centrali.
Lunedì 13 cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, che si diraderanno con il passare delle ore. Probabili foschie o locali nebbie in pianura e in qualche fondovalle prealpino nelle ore più fredde.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In montagna in aumento, anche marcato in alta quota; in pianura stazionarie o in locale variazione.
Venti: In quota moderati, ancora tesi fino alla mattina, settentrionali; nelle valli variabili. In pianura deboli variabili.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Martedì 14 cielo sereno o poco nuvoloso con probabili foschie e nebbie in pianura e nelle valli prealpine nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature in leggero aumento in pianura, in locale variazione in montagna.
Mercoledì 15 cielo sereno o poco nuvoloso per velature, con foschie, nebbie e nubi basse in pianura e nelle valli prealpine, specie nelle ore più fredde. Temperature stazionarie o in locale variazione.