L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja continua per l’85° giorno: è la più lunga mai registrata alle Canarie – FOTO e VIDEO

Il vulcano Cumbre Vieja raggiunge l'85° giorno di eruzione sull'isola di La Palma: oggi l'attività è diventata più intensa con esplosioni e cenere
/
MeteoWeb

L’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma continua da 85 giorni, diventando la più lunga mai registrata sull’isola delle Canarie. Iniziata il 19 settembre, l’attività del vulcano Cumbre Vieja è aumentata e diminuita nel corso dei mesi: oggi l’attività è diventata più intensa con esplosioni e cenere (vedi video in fondo all’articolo).

Mariano Hernandez, alto funzionario del governo dell’isola, ha descritto il vulcano come “stabile” nei giorni scorsi. “Il fatto è che tutti gli indicatori chiave sono stati bassi ma gli scienziati non diranno esattamente quando potrebbe finire“, ha detto all’emittente pubblica spagnola Rtve. Gli esperti spagnoli avevano inizialmente affermato che l’eruzione della Palma sarebbe potuta durare fino a tre mesi.

Gli esperti continuano a misurare il numero e la magnitudo dei terremoti nell’area e i livelli locali di anidride solforosa. Da sabato a domenica, le autorità hanno registrato 24 scosse, ma nessuna è stata avvertita dalla popolazione locale. Nonostante i danni, non ci sono stati morti o feriti provocati dall’eruzione.

Dall’inizio dell’eruzione, sono stati distrutti quasi 3.000 edifici e diverse migliaia di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case.

Intensa colonna di cenere dal vulcano Cumbre Vieja [VIDEO]

L’avanzamento delle colate di lava sull’isola di La Palma [VIDEO]

Condividi