Astronomia: stasera 4 pianeti saranno visibili a occhio nudo nel cielo occidentale

Quattro pianeti saranno visibili a occhio nudo stasera nel cielo occidentale: ecco come vederli e tante info utili
MeteoWeb

Stasera 4 pianeti saranno visibili a occhio nudo, al crepuscolo, nel cielo occidentale.
Naso all’insù dunque per la congiunzione MercurioVenere: saranno molto bassi sull’orizzonte a Sud/Ovest, nella costellazione del Sagittario.
Imperdibili anche altri 2 pianeti, sempre nel cielo occidentale, ma nella costellazione del Capricorno: Saturno e Giove.

In generale, quali pianeti si possono ammirare nel cielo di Dicembre? Mercurio ricompare poco dopo il tramonto, sull’orizzonte occidentale. Venere si può scorgere sull’orizzonte occidentale, con difficoltà crescente in quanto anticipa sempre più il proprio tramonto. Marte si può ammirare al mattino presto, basso sull’orizzonte sudorientale, poco prima del sorgere del Sole. Giove si può osservare nelle prime ore della notte, sempre più basso sull’orizzonte occidentale, con orario del tramonto che anticipa sempre più. Saturno si può ammirare solo per un breve periodo di tempo dopo il tramonto del Sole, basso sull’orizzonte occidentale. Urano si può osservare (per mezzo di telescopio) per gran parte della notte: inizialmente culmina a Sud, poi ridiscende sull’orizzonte occidentale dove tramonta nella seconda parte della notte. Nettuno si può ammirare (con telescopio) nella prima parte della notte, prima a Sud e poi rivolgendo lo sguardo sull’orizzonte sudoccidentale.

Nel mese di Dicembre tornano protagoniste le grandi costellazioni invernali: a sudovest si avviano al tramonto Capricorno, Acquario e Pesci, sostituite a sudest da Orione, Gemelli e Toro.
A occidente possiamo ancora osservare il grande quadrilatero di Pegaso, Andromeda, Perseo, l’Ariete. A oriente ammiriamo Cancro e Leone.
A Nord, vicino all’Orsa Minore, possiamo osservare Cassiopea, Cefeo e l’Orsa Maggiore.

Condividi