Gli ultimi 3 giorni di gennaio sono chiamati i “Giorni della Merla”, quelli che dovrebbero essere i più freddi dell’anno. Ma a giudicare dalle temperature folli che si registrano al Nord Italia, più che fine gennaio, oggi sembra una giornata primaverile. Responsabile delle alte temperature è un fortissimo foehn che porta cieli limpidi e soleggiati.
Il dato che spicca di più è senza dubbio quello di Aosta: la stazione ufficiale dell’Aeronautica Militare segna un clamoroso +22°C, che rendono Aosta la città più calda d’Europa! Né in Spagna né in Grecia o Turchia c’è una località che registra simili temperature.
Ma sono tantissime le località sulle Alpi e nella Pianura Padana che registrano temperature tipicamente primaverili oggi, domenica 30 gennaio. Tra le più importanti, segnaliamo: +21°C a Borgnana, Taceno, Sellero, Loveno di Menaggio, Chiomonte, +20°C a Susa, Crodo, Perledo, Novate Mezzola, +19°C a Como, Merano, Borgomanero, +18°C a Lecco, +17°C a Pavia, Voghera, Oulx, +16°C a Milano, Sondrio, Lodi, Bressanone, Alessandria, Biella, +15°C a Bardonecchia, +14°C a Torino, Vercelli.