Violenta eruzione a Tonga: dopo 16 ore e 17mila chilometri, l’onda d’urto ha raggiunto anche l’Italia

Dopo circa 16 ore di viaggio ed oltre 17mila chilometri percorsi lungo la superficie terrestre, l’onda d’urto generata dall’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai nel Pacifico ha raggiunto anche l’Italia
MeteoWeb

L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, a Tonga, ha scosso il Pacifico con violentissime esplosioni che hanno prodotto una nube eruttiva che si è spinta fin sui 17.000/20.000m di altezza, sfondando la tropopausa. La forte eruzione di tipo freatomagmatica – ovvero un’eruzione vulcanica con un’interazione fra magma ed acqua – ha provocato anche uno tsunami nell’arcipelago di Tonga, ma anche sulle coste di Giappone e USA, mentre l’allerta è scattata anche in Cile.

Intanto, intorno alle 21 di stasera, dopo circa 16 ore di viaggio ed oltre 17mila chilometri percorsi lungo la superficie terrestre, l’onda d’urto generata dall’eruzione nel Pacifico ha raggiunto anche l’Italia, comunica il Centro Meteorologico Lombardo. “L’onda di pressione è stata intercettata in maniera molto netta dai barometri di tutta la nostra rete osservativa. Nello specifico, la traccia barica appare come una distorsione quasi-simmetrica del campo pressorio locale, della durata di circa mezz’ora, con ondulazione prima positiva e poi negativa. L’incremento barico, di quasi 2 hPa, è seguito da un’escursione negativa paragonabile”, viene spiegato.

Condividi