Meteo, ondata di freddo sul Mediterraneo orientale: tanta neve nella Grecia centrale, imbiancato anche il centro di Atene – FOTO e VIDEO

Meteo, continua l'ondata di freddo sulla Grecia: tanta neve sui settori centrali del Paese, intensa nevicata anche nel centro di Atene. Le immagini
  • neve atene 24 gennaio 2022
  • Foto di Alexandros Vlachos / Ansa
  • Foto di Alexandros Vlachos / Ansa
  • Foto di Alexandros Vlachos / Ansa
  • Foto di Alexandros Vlachos / Ansa
  • Foto di Yannis Kolesidis / Ansa
  • Foto di Yannis Kolesidis / Ansa
  • Foto di Yannis Kolesidis / Ansa
  • Foto di Yannis Kolesidis / Ansa
  • Foto di Alexandros Vlachos / Ansa
  • Creta. Foto Ansa
/
MeteoWeb

In Grecia, continua l’ondata di freddo e neve che nella giornata di ieri ha imbiancato le isole greche e che sta seppellendo parti della Turchia sotto metri di neve. In molte zone della Grecia, si registrano temperature sotto lo zero e nevicate, anche sulla capitale Atene (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo).

La neve scendeva fitta e veloce nel centro di Atene, posandosi sulle colonne di marmo dell’antica Acropoli e creando il caos alla circolazione sulle strade. Stamattina le autorità hanno inviato avvisi di emergenza sui telefoni cellulari nell’area di Atene, avvertendo di forti nevicate nelle prossime ore e invitando le persone a evitare qualsiasi movimento non necessario, sia oggi che domani. La forte nevicata ad Atene ha costretto le autorità a chiudere diverse strade nella periferia settentrionale della capitale, comprese parti dell’autostrada principale Atene-Salonicco.

Parti della Grecia centrale, tra cui l’isola di Evia e la penisola di Pelion, sono ricoperte da uno spesso strato di neve. Una forte tempesta di neve investe la città di Volos e tutta la regione costiera della Magnesia orientale, peggiorando rapidamente la situazione nell’area e creando problemi di viabilità. Grossi problemi sulla circonvallazione di Volos poiché la neve supera i 15cm di accumulo. Nella comunità di Argalasti, sempre nella Magnesia, la neve ha superato i 30cm e la stessa situazione prevale a Kala Nera, Afissos, Neochori e Tsagarada. Il quadro è simile a Skiathos, Skopelos e Alonissos, isole delle Sporadi settentrionali, dove la neve ha superato i 30cm, ma le strade rimangono aperte e la rete elettrica è funzionante.

Le condizioni meteorologiche estreme colpiranno la Grecia oggi, lunedì 24 gennaio, e domani, quando è prevista neve anche nelle pianure del Paese, compresa la regione dell’Attica. Tutte le scuole rimarranno chiuse in tutta l’Attica sia oggi che domani.

La neve è comune sulle montagne greche e nella parte settentrionale del Paese, ma è molto più rara nel centro di Atene e soprattutto nelle isole dell’Egeo. L’anno scorso, la capitale greca è stata colpita da una forte tempesta di neve che ha causato gravi problemi, interrompendo per giorni l’elettricità in alcuni quartieri e rendendo impraticabili tutte le strade senza catene da neve. Migliaia di alberi hanno ceduto sotto il peso della neve.

Secondo Costas Lagouvardos, direttore di ricerca dell’Osservatorio nazionale di Atene, l’ultima volta che la capitale greca aveva affrontato condizioni meteo così pesanti risale al 1968. L’ondata di freddo – che si è estesa anche alle isole nel mare Egeo, coperte da un manto nevoso e fino a Creta – sta provocando disagi enormi alla popolazione in varie parti del Paese, con interruzione alla corrente elettrica e problemi alla circolazione stradale.

Per quanto riguarda le isole, Syros, Naxos, Tinos, Andros, Mykonos, Santorini e le altre isole delle Cicladi sono state ricoperte ieri da un bianco velo di neve. La gente del posto afferma che l’ultima volta che una simile quantità di neve è caduta sulle Cicladi è stato decenni fa.

Atene imbiancata dalla neve [VIDEO]

Intensa nevicata ad Atene [VIDEO]

Condividi