Eruzione e tsunami a Tonga: ritrovata una vittima sull’isola, spazzata via dalle onde

Prima vittima a Tonga legata all'eruzione del vulcano e al conseguente tsunami: una donna britannica è stata trovata morta dopo essere stata travolta dalle onde
MeteoWeb

La violenta eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai che il 15 gennaio ha scosso Tonga ha generato uno tsunami che ha interessato l’intero Pacifico. Nei giorni scorsi, le autorità in Perù avevano annunciato la morte di due persone, risucchiate dalle onde anomale, e ora arriva la notizia di un’altra vittima dello tsunami. Una donna britannica, considerata dispersa, è stata ritrovata morta dopo essere stata trascinata via dalle onde che hanno colpito Tonga.

Si tratta del primo decesso a Tonga di cui si ha notizia, poiché le comunicazioni con l’isola sono pesantemente interrotte e quindi finora è stato difficile conoscere la portata delle conseguenze. La notizia della morte della donna è stata diffusa dal fratello, secondo quanto riferito dalla BBC. Angela e il marito James Glover sono stati travolti dalle onde, ma solo il marito è riuscito a salvarsi aggrappandosi a un albero. Nata a Brighton, Angela co-gestiva un negozio di tatuaggi e gestiva un centro di salvataggio per cani nella capitale di Tonga, Nuku’alofa. La donna è morta proprio mentre cercava di mettere in salvo i cani del rifugio.

L’eruzione di Tonga è probabilmente la più grande degli ultimi 30 anni nel mondo: “non vedevamo uno tsunami vulcanico di questa portata da oltre 100 anni”

Tonga, le più alte concentrazioni di SO2 al mondo sono nel Pacifico dopo l’eruzione: “potrebbe avere un effetto di raffreddamento sull’emisfero australe”

Nuova “grande eruzione” del vulcano sottomarino delle isole Tonga

Condividi