In atto il peggioramento di San Valentino: nubi e precipitazioni hanno raggiunto diverse regioni del Centro/Nord, come diversi settori dell’Emilia, la Romagna settentrionale, la Pianura Padana centro-orientale, tra Lombardia e Veneto.
Sulle aree occidentali, tra Piemonte, Lombardia occidentale e il Piacentino, le nevicate potranno raggiungere anche la pianura.
Nel frattempo, è in atto una abbondante nevicata nel Cuneese: nella gallery le immagini da Bersezio, Prato Nevoso e Limone Piemonte. La neve sta cadendo anche a Entracque, Pontechianale, Crissolo, Sant’Anna di Vinadio, al colle di Nava e al colle della Maddalena. Non si segnalano al momento disagi alla circolazione stradale, ad esclusione del colle della Maddalena dove l’Anas comunica che nel tratto compreso tra Argentera e il confine di Stato è istituito il divieto di transito ai veicoli di massa superiore alle 19 tonnellate in entrambe le direzioni di marcia a tempo indeterminato. Sulla Torino-Savona in mattinata pioggia tra Altare e il bivio A6/A10 di Savona in entrambe le direzioni.
L’ultima nevicata nel Cuneese risale all’8 dicembre scorso, 67 giorni fa. Il passaggio della perturbazione, tuttavia, sarà rapido e già domani tornerà l’alta pressione, con cielo soleggiato e rinforzo dei venti.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: