Un fronte freddo che si estende dall’Europa orientale sul nostro Paese sta colpendo in queste ore le regioni del Centro Italia, avanzando verso Sud.
I paesi terremotati a ridosso dell’Appennino marchigiano nel Maceratese da stamani sono interessate da una fitta nevicata.
Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera sono ricoperte da circa 20 centimetri di neve, caduta abbondante soprattutto ad alta quota. Secondo il Centro Multirischi Marche, sono attese ancora nevicate per la giornata di domani su tutto il settore Appenninico.
Nevica abbondantemente dalla scorsa notte tra Arquata del Tronto e Acquasanta Terme e si avvertono disagi alla circolazione. “Abbiamo 30 centimetri di neve in basso e oltre 50 nelle zone più alte,” ha riferito il sindaco di Arquata Michele Franchi che teme soprattutto l’abbassarsi delle temperature previsto per la serata e la notte. “Continua a nevicare, quindi la situazione in serata potrebbe farsi più difficile con la formazione di ghiaccio, ma ci siamo abituati da queste parti“. Nevica anche nelle zone collinari intorno ad Ascoli, dove scende neve mista a pioggia. Disagi lungo la costa sambenedettese sferzata dal vento.
Il maltempo che ha colpito l’Abruzzo sta interessando anche Chieti, dove sta nevicando: spargisale e spazzaneve sono al lavoro sulle arterie principali di accesso e uscita dalla città, a partire dalla Colonnetta.
Da questa mattina all’alba le ditte convenzionate con la Provincia di Teramo sono al lavoro su tutto il territorio provinciale. Col trascorrere delle ore si sono intensificate le nevicate e sono arrivate decine di segnalazioni per alberi caduti e richieste di intervento. Spettacolari le immagini che arrivano da Pietracamela (foto e video di Paolo De Luca), sul versante orientale del Gran Sasso d’Italia, e da Sulmona (video di Pierluigi Cocco, in calce), interessata da una bufera.
Il forte vento sta provocando diversi disagi in queste ore nel Ternano, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. In particolare, i pompieri sono intervenuti per rami spezzati od alberi pericolanti. I comuni più interessati, secondo quanto riferiscono i vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, sono quelli di Amelia ed Orvieto.
Una fitta nevicata ha imbiancato anche le vette della provincia di Frosinone fino a quote collinare. I fiocchi hanno ricoperto l’abbazia di Montecassino, sui rilievi di Cervaro, San Vittore, Esperia, Castelnuovo Parano.
L’annunciata perturbazione è arrivata anche su tutta la provincia di Isernia e ha portato neve anche a quote collinari. Temperature in calo ovunque, fino a -5°C a Capracotta.
I vigili del fuoco del distaccamento di Termoli (Campobasso) sono impegnati in queste ore in diverse emergenze innescate dal vento le cui raffiche superano i 75 km/h sulla costa basso molisana.
Sospesi i collegamenti con le isole Tremiti dal porto della cittadina adriatica, dove i pescherecci hanno rinforzato gli ormeggi e la motonave non è salpata a causa del mare forza 8. La Capitaneria di Porto ha emanato un nuovo avviso di burrasca per il pomeriggio.
La neve nel primo pomeriggio ha causato notevoli disagi a Campobasso dove sono entrati in azione i mezzi spartineve. Diversi i mezzi rimasti in panne sulle vie di accesso alla città. A causa della bufera in corso è stata interrotta e rinviata la partita di calcio di serie C tra Campobasso e Turris. In diversi comuni cancellati gli eventi che erano stati organizzati per il carnevale. Danni e problemi in alcune zone della regione anche per il forte vento che ha causato la caduta di alberi sulle strade.
Un brusco abbassamento delle temperature si registra in tutta la provincia di Benevento dove, in alcune zone, nevica. Le aree imbiancate sono quelle del Fortore e del Taburno.
In Basilicata nevica da questo pomeriggio al di sopra dei 700 metri. L’area maggiormente colpita è la provincia di Potenza. Al momento non si registrano particolari criticità.
A causa della nevicata in corso è stata rinviata la partita di calcio di serie C tra il Potenza e la Paganese.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: