Il vento di Foehn soffia forte in queste ore in Piemonte: ha spazzato via la fitta nebbia delle scorse ore e fatto salire la colonnina di mercurio. Al momento a Torino si registrano ben +17°C, +16°C a Villar Perosa +15°C a Nole, +14°C a San Francesco al Campo.
Si registrano venti da uragano sulle Alpi: a Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la stazione meteorologica Gran Vaudala ha registrato una raffica di 212 km/h.
A Valtournenche (Aosta) rilevate raffiche a 141 km/h, sul Monte Fraiteve, sopra Sestriere (Torino) 118,8 km/h.
Vento impetuoso, segnala Arpa, anche nella pianura torinese con raffiche a 90 km/h, Alla periferia di Torino, alla stazione Alenia di Arpa, 75,6 km/h.
Segnalate numerose criticità in Val di Susa: smottamenti, alberi caduti e rami spezzati. Dalla notte squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro tra Colle del Lys, Rubiana, Almese, Avigliana e Villar Dora.
Tragedia sfiorata a Nichelino, Comune alle porte di Torino, per il crollo parziale del capannone di una ditta a causa del forte Vento. Una parete della struttura è collassata travolgendo le auto in sosta lungo la via. Danneggiate tre auto, sul posto stanno operando i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area. Sul posto anche polizia municipale e carabinieri. La strada è stata chiusa.
Per monitorare la situazione meteo, ecco le migliori pagine del nowcasting: