Lo stadio superiore di un razzo SpaceX si è disintegrato nell’atmosfera sopra il Messico, 5 anni dopo aver inviato un satellite nello Spazio.
Una parte del Falcon 9 che ha inviato la missione Echostar 23 in orbita nel marzo 2017 è rientrata sabato 5 febbraio.
Né SpaceX né il suo fondatore, Elon Musk, hanno commentato la disintegrazione del Falcon 9 su Twitter. Tuttavia, è perfettamente normale che gli stadi dei razzi brucino nell’atmosfera terrestre, quindi è possibile che semplicemente non sia stato valutato come necessario commentare la questione.
Il rientro dello stadio superiore del Falcon 9 è stato confermato sul sito web dell’Aerospace Corporation, che tiene traccia dei rientri di satelliti e veicoli spaziali.
L’Echostar 23, che lo stadio Falcon 9 ha contribuito a inviare nello Spazio, è stato lanciato in un’orbita di trasferimento geostazionario a circa 35.900 km sopra la Terra ed inizialmente l’obiettivo era una posizione orbitale sopra l’equatore a 45 gradi di longitudine ovest.
La sua missione iniziale era fornire servizi di trasmissione, Internet e altri servizi di comunicazione al Brasile. Il satellite è operativo e dovrebbe continuare ad esserlo per almeno un altro decennio, secondo la NASA.